23 maggio, Giornata della Legalità, commemorazione delle vittime di tutte le mafie

da infodocenti

Il 23 maggio 1992 è una data triste per chi vuole bene all’Italia. In quel giorno,  persero la vita i magistrati Giovanni Falcone e Francesca Morvillo insieme a tre agenti della scorta per la “Strage di Capaci. Meno di due mesi in altro attentato venne ucciso da Cosa Nostra anche il giudice Paolo Borsellino.

  • Eredità e fratture. Vivere Europa – Ciclo di seminari organizzati dall’Università di Roma Tor Vergata

Il giorno della Legalità

Da allora questa data è diventata l’occasione per celebrare il Giorno della Legalità, e commemorare le vittime di tutte le mafie e, in particolare, delle stragi del 1992. Anche quest’anno il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato una nota sul tema – la potete scaricare cliccando sul link in fondo alla pagina.

Il ministero invita “tutte le istituzioni scolastiche del Paese a programmare, in prossimità e in occasione del 23 maggio, momenti commemorativi e attività volte a diffondere all’interno dell’intera comunità scolastica la cultura della prevenzione e del contrasto di qualunque forma di illegalità, di sopruso e sopraffazione, stimolando il confronto tra e con le nuove generazioni”.

“Considerata l’importanza della ricorrenza, si invita a promuovere e favorire la partecipazione delle studentesse e degli studenti alle numerose iniziative celebrative programmate sul territorio, al fine di educare i giovani alla cultura del rispetto e della legalità”.

La nota sul giorno della Legalità

 

Condividi questa storia, scegli tu dove!