Relazioni finali e rendicontazione attività svolte: modulistica

Oltre a quelli canonici connessi alla conclusione delle attività didattiche d’aula, numerosi sono gli adempimenti finali che riguardano i docenti.

Alcuni di questi sono legati all’attività didattica in senso stretto, altri sono legati all’ambito didattico in senso più ampio.

Tra i primi ricordiamo gli adempimenti connessi alle valutazioni finali, agli scrutini di fine anno e allo svolgimento degli esami di Stato; fra i secondi, le rendicontazioni relative ai progetti di ampliamento dell’offerta formativa in cui essi sono coinvolti e quelle relative ai percorsi di formazione e aggiornamento svolti.

I docenti, nell’ambito degli adempimenti di fine anno, innanzitutto devono controllare con particolare attenzione di aver correttamente e completamente compilato il registro di classe e il registro personale dell’insegnante.

Occorre ricordare infatti che entrambi sono documenti ufficiali. In particolare, il registro di classe è un atto pubblico il cui contenuto è rilevante non solo ai fini didattici, ma anche per attestare fatti ed eventi verificatisi nello svolgimento della funzione docente e in quella propria del consiglio di classe.

Ad onor del vero occorre dire che ci sono stati diversi pronunciamenti giurisprudenziali che hanno attribuito la natura di “atto pubblico” oltre che al registro di classe, espressamente previsto dall’art. 41 del R.D. 965/1924, anche al giornale dell’insegnante; pertanto è buona norma controllare che entrambi siano accuratamente compilati almeno entro il giorno antecedente lo svolgimento dello scrutinio finale, assicurandosi che siano «diligentemente registrati progressivamente, senza segni crittografici, i voti di profitto, la materia spiegata, gli esercizi assegnati e corretti, le assenze e le mancanze degli alunni» così come indicato appunto dalla norma citata che, sebben vetusta anche nei termini – vedi segni crittografici, che sicuramente non ci sono nelle scuole che utilizzano il registro elettronico – è ancora vigente e applicata.

Entro la fine dell’anno ogni docente deve presentare una relazione sulle attività svolte e i risultati conseguiti per ciascuna disciplina di insegnamento, corredandola con il dettaglio del programma svolto. Tali documenti, nel caso di utilizzo del registro elettronico, devono essere caricati, dopo averli trasformati in formato pdf, anche nell’area funzionale dedicata.

Il coordinatore di classe in collaborazione con il team docenti predispone la relazione Conclusiva di Consiglio di Classe che deve essere approvata in sede di scrutinio finale. Anche in questo caso, oltre alla copia debitamente firmata da allegare alla documentazione cartacea dello scrutinio, dovrà essere prevista,qualora si utilizzi il registro elettronico, una copia in formato pdf da inserire nel nell’area funzionale dedicata.

Inoltre, ai fini della liquidazione dei compensi spettanti ai docenti per le attività svolte nel corso dell’anno scolastico, viene richiesta al personale interessato, per il tramite del referente di progetto, la rendicontazione delle attività svolte. Di seguito un esempio di documentazione:

  • scheda relazione finale (predisposta dal Referente di progetto);
  • registri presenze;
  • dichiarazione ore svolte da ciascun docente coinvolto nel progetto;
  • riepilogo attività di progetto con il dettaglio ore svolte, da consegnare alla funzione strumentale di riferimento.

Modulistica

Dichiarazione_ore_docenti

Relazione_finale_CdC

Relazione_finale_docente

 

Condividi questa storia, scegli tu dove!