Scuola a settembre 2021, tra green pass, vaccini e mascherine: quali regole anti Covid?
Come sarà il rientro a scuola a settembre 2021? Quali regole anti Covid bisognerà seguire? Saranno obbligatori il vaccino e il green pass?
Claudia Scalia
Rientro a scuola con mascherine e distanziamento
Dato che non è possibile esser certi dei dati delle vaccinazioni anti Covid avvenute, il Cts ha detto chiaramente che a settembre si tornerà a scuola con la mascherina e rispettando il distanziamento. Questo anche in vista del fatto che la variante Delta pare colpire proprio i più giovani.
Quindi, le regole da applicare per l’inizio dell’anno scolastico 2021/2022 dovrebbero essere le stesse previste all’inizio del precedente anno scolastico
Scuole, green pass e vaccini
Sempre il Cts ritiene che al momento non è possibile prevedere quanti minori saranno stati vaccinati a settembre. Alcuni hanno chiesto scuola in presenza per chi è vaccinato, e in DAD per chi non lo è. Ma come hanno sottolineato in molti, si tratta di discriminazione.
Che dire dell’uso del green pass a scuola? Anche il Cts ritiene “non plausibile” questa ipotesi, in quanto non esiste l’obbligo vaccinale e soprattutto non è possibile imporre a nessuno di vaccinarsi.