Vaccini per studenti e personale scolastico, Figliuolo: ‘Appello ai genitori, portate i figli a vaccinarsi’. Tante Regioni ancora indietro
“Dobbiamo cominciare le vaccinazioni per tutto il personale che andrà a scuola, soprattutto i ragazzi dai 12 ai 18 anni. Ce la dobbiamo fare, le cose stanno andando”. Così il commissario straordinario all’emergenza Covid Francesco Figliuolo che ha sottolineato ancora una volta l’importanza delle vaccinazioni prima del via al nuovo anno scolastico. “Se vogliamo bloccare le mutazioni – ha detto -, come la variante Delta, bisogna avere quante più persone possibili vaccinate e i giovani, che socializzano molto, possono portare in maniera asintomatica il virus in giro. Vaccinandoli sottraiamo persone che potrebbero ammalarsi”. E poi fa un appello ai genitori: “Per il benessere del bambino è importante la scuola in presenza. Per far ciò bisogna portare a vaccinare gli insegnanti, il personale docente e non, ma anche i genitori devono portare i propri figli dai 12 anni in su a vaccinarsi. È importante perché così blocchiamo la pandemia”.
Accesso al TFA SOSTEGNO – Preparazione al TEST PRELIMINARE
Alla fine del mese di settembre si svolgeranno i test preliminari per l’accesso ai corsi TFA sostegno con la seguente suddivisione per ordine e grado di scuola:
20 settembre 2021 per l’infanzia;
23 settembre 2021 per la primaria;
24 settembre 2021 per la secondaria di I grado;
30 settembre 2021 per la secondaria di II grado;
I candidati saranno guidati all’acquisizione di abilità risolutive e dei necessari strumenti per far fronte alle principali sfide correlate alle competenze linguistiche:
processi cognitivi e processi di controllo in gioco;
strategie di approccio alla comprensione;
componenti del testo maggiormente insidiose.
Nello specifico sarebbero 2,3 milioni i ragazzi tra i 12 e i 19 anni da vaccinare. Le prenotazioni stanno aumentando, ma diverse Regioni continuano ad arrancare. La Sicilia, per esempio ha ancora 60mila persone da vaccinare, il 43% del personale scolastico, a Bolzano il 38%, in Sardegna il 33%. Solo tre Regioni, il Lazio, la Campania e il Friuli Venezia Giulia hanno coperto il 100% degli addetti.
Intanto, a poco più di mese dall’inizio del nuovo anno scolastico, si continua a discutere di obbligo vaccinale per il personale scolastico. Secondo il rapporto del 23 luglio per Figliuolo, come riporta il Corriere della Sera, i non vaccinati della scuola al momento sarebbero 222.132, il 15% del personale scolastico. Numeri che aumentano di circa 6mila unità rispetto a tre settimane fa e che non combaciano, in quanto per il Governo, dal 2 luglio ad oggi, il dato della popolazione scolastica è cresciuto di 4mila. In questo modo forse si spiegherebbe la richiesta del commissario Figliuolo di avere una quantificazione entro il 20 agosto di tutto il personale scolastico non vaccinato.