Scuola, Nota Ministero Istruzione su Protocollo d’Intesa competenze orientamento e futura occupabilità
Scuola, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Nota N. 1946 dell’8 settembre 2021 avente come oggetto ‘Protocollo d’Intesa MI/Federazione Nazionale dei Maestri del Lavoro’.
La nota ministeriale si riferisce al Protocollo d’Intesa firmato dal Ministero dell’Istruzione e dalla Federazione nazionale dei Maestri del lavoro, con l’obiettivo di promuovere lo sviluppo delle attività di divulgazione ed informazione rivolte alle studentesse e agli studenti intese a favorire lo sviluppo delle competenze di orientamento e la futura occupabilità.
Scuola, Nota Ministero Istruzione N. 1946 dell’8 settembre 2021
All’interno della Nota la Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l’Orientamento scolastico fa riferimento al Protocollo d’Intesa N. 1144 stipulato con la Federazione nazionale dei Maestri del lavoro, lo scorso 10 maggio 2021.
‘L’opera volontaristica e gratuita – si legge nella Nota del Ministero dell’Istruzione – svolta dai Maestri del Lavoro, sull’intero territorio nazionale costituisce una qualificata opportunità formativa per favorire riflessioni nei confronti delle dinamiche e dei cambiamenti che coinvolgono il mondo produttivo, promuovendo attività di orientamento formativo destinato a valorizzare le attitudini personali dei giovani, al fine di ridurre la dispersione scolastica.
Per perseguire tali obiettivi la Federazione nazionale Maestri del lavoro mette a disposizione gratuitamente il proprio patrimonio di competenze acquisite per conferenze ed incontri presso le istituzioni scolastiche.