Formazione docenti neoassunti 2021/22: quando sarà aperto INDIRE e cosa cambia
Anno di prova a formazione docenti neoassunti 2021/22: quando aprirà l’ambiente online INDIRE e cosa cambia rispetto al passato.
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la nota relativa all’anno di prova e formazione dei docenti neoassunti e che hanno ottenuto il passaggio di ruolo per l’anno scolastico 2021/22. La nota è datata 4 di ottobre e contiene tutte le informazioni necessarie. Tra le altre cose, indica anche il periodi di apertura dell’ambiente online Indire.
INDIRE, formazione per neoassunti: cosa cambia
Come leggiamo nella nota, al punto 2/e, l’apertura dell’ambiente online, predisposto da INDIRE, avverrà entro il mese di ottobre 2021, al fine di garantire una più ampia disponibilità della piattaforma ai docenti neoassunti.
Le attività online vedranno alcune variazioni e semplificazioni di carattere editoriale. Ciò assicura il migliore collegamento tra le varie sequenze di attività che confluiscono nel portfolio professionale finale e le attività sincrone in presenza e online. Ci riferiamo a incontri iniziali e finali, laboratori, attività peer to peer.
Cosa resta invariato
La nota conferma l’ambiente online INDIRE pubblico in supporto ai diversi soggetti impegnati nella formazione, in modo da assicurare un’interazione tra i partecipanti alla formazione e le strutture responsabili dell’organizzazione.
Si conferma il significato delle attività online (che corrisponde forfettariamente a 20 ore di impegno). Non è un’attività fine a se stessa, ma strettamente connessa con le parti in presenza. Lo scopo è consentire di documentare il percorso, riflettere sulle competenze acquisite, dare un “senso” coerente al percorso complessivo.