Concorso 2021, si può partecipare a più classi?
Si attende il bando per il concorso ordinario scuola secondaria di I e II grado 2021, a quante classi di concorso è possibile partecipare?
Lara Sardi
Concorso secondaria, situazione attuale
Il DD n. 201 del 20 aprile 2020 ha bandito la procedura ordinaria del concorso della scuola secondaria di I e II grado: si è in attesa del bando integrato che ufficializzi le modiche apportate da l Decreto Sostegni Bis relativamente alla semplificazione delle modalità di esame.
Se il Ministero non apporta ulteriori cambiamenti, non si prevede la riapertura dei termini di presentazione delle domande: a parteciparvi, quindi, sarebbero i candidati che entro il 31 luglio del 2020 hanno inoltrato correttamente la relativa istanza e che presentano i requisiti richiesti.
Cosa prevede il bando presente
Il DD n. 201 stabilisce che ogni aspirante può presentare domanda di partecipazione in una sola regione e per una sola classe di concorso: tale istanza si presenta separatamente per la secondaria di I e II grado e rispettivamente per il sostegno nei due ordini di scuola.
Stando così le cose, il candidato che ha inoltrato richiesta di partecipazione entro i termini previsti, producendo una sola domanda può partecipare a
- Una c.d.c. per la scuola secondaria di I grado
- Una per la secondaria di II grado
- Posti di sostegno I grado
- Sostegno II grado
Quante classi di concorso?
Stando così le cose, ogni candidato con una sola domanda avrebbe 4 possibilità: può presentare istanza per due classi di concorso diverse in base al grado di istruzione, così come per i posti sul sostegno.
L’aspirante, che ha scelto di partecipare per tutte e 4 le possibilità dovesse invece optare solo per una di queste, può liberamente farlo: non c’è infatti collegamento tra le procedure relative ai due gradi diversi di istruzione.
Inoltre, relativamente alle c.d.c. per cui è prevista la riapertura, dovrebbe poter presentare domanda anche chi ha conseguito i requisiti dopo il 31/07/20: questo dovrebbe essere possibile nonostante abbia già inoltrato domanda per un’altra classe di concorso. Infatti il Decreto Sostegni Bis prevede una nuova procedura per la quale si è in attesa di bando che interesserà le classi di concorso STEM: svoltasi la parte del bando 2020 in riferimento a queste c.d.c., non dovrebbe più considerarsi il 31/07/20 come termine entro cui conseguire i requisiti richiesti.