Novità Super green pass, Circolare del Ministero dell’Interno (PDF)
Super green pass, il Ministero dell’Interno ha pubblicato la Circolare N. 15350/117/2/1 del 2 dicembre avente come oggetto: ‘Decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172, recante “Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”. Nella nuova Circolare del Viminale vengono riassunte le novità introdotte con l’ultimo decreto pubblicato dal governo Draghi in materia di prevenzione e contrasto dell’emergenza Covid.
Super green pass, le novità illustrate da una Circolare del Ministero dell’Interno
Sulla Gazzetta Ufficiale 26 novembre 2021, n. 282, è stato pubblicato il decreto legge N. 172 che integra, con ulteriori misure di prevenzione e contrasto all’aggravamento dell’emergenza epidemiologica in atto da COVID-19, il quadro delle vigenti disposizioni finalizzate al contenimento del predetto virus, al fine di garantire lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali.
Il provvedimento – come si legge nella Circolare pubblicata del Ministero dell’Interno – reca disposizioni innovative in quattro ambiti di interesse prevedendo:
- a) l’estensione dell’obbligo vaccinale a operatori di particolari settori esposti;
- b) l’estensione dell’impiego delle certificazioni verdi COVID-19, ridefinendone la durata della validità;
- c) l’istituzione della certificazione verde c.d. “rafforzata”;
- d) il potenziamento del sistema dei controlli sul rispetto delle misure emergenziali.
Nel testo della Circolare vengono illustrate, in dettaglio, le novità riguardanti i suddetti quattro punti. Qui sotto riportiamo il testo integrale della Circolare pubblicata dal Viminale.