Trasporti scuola. Gelmini: valutiamo slittamento di un mese dell’obbligo di green pass dai 12 anni in su

Dal 15 dicembre, invece, scatta l’obbligo vaccinale per tutto il personale scolastico.

Per usufruire dei trasporti locali, dunque, inclusi quelli adoperati dai ragazzi a partire dai 12 anni, è necessario il green pass classico (in poche parole, la certificazione verde da vaccino o da tampone). Ad ogni modo, date le pressioni delle Regioni degli ultimi giorni, la ministra per gli Affari regionali, Maria Stella Gelmini, ospite di Sky Tg 24, va incontro ai governatori di Regione e afferma: “Valuteremo” la richiesta di spostare di un mese l’adozione del provvedimento, “però troviamo importante anche il fatto che siano sicuri i mezzi di trasporto, penso che siano difficoltà superabili”.

E sulle vaccinazioni, ribadisce: “Una scelta necessaria e improntata alla responsabilità nei confronti del diritto alla salute dei cittadini e alla necessità di non interrompere la ripresa e di salvaguardare l’economia”.

“Il Governo – ha aggiunto – non poteva non fare la scelta di correre sulle terze dosi e rafforzare le misure per trascorrere un Natale diverso da quello dell’anno scorso”.

La variante Omicron

Una stretta dettata dalla risalita dei contagi, anche nelle scuole, e dalla presenza della variante Omicron che sembra farsi più preoccupante, come da analisi degli ultimi casi positivi (in Alto Adige il nono caso nazionale).

A questo proposito il presidente dell’Aifa, Giorgio Palù, dichiara: “Omicron è una variante che ha ben 38 mutazioni e soprattutto ha tutte quelle mutazioni nella proteina S che, nelle varianti precedenti a questa, sono correlate a immunoevasività e maggior contagiosità”, dice a Sky Tg24.

Condividi questa storia, scegli tu dove!