Il Ministero dell’Istruzione pubblica Nota su rilevazione dati generali scuole

Il Ministero dell’Istruzione ha provveduto ad emettere la Nota N. 4016 riguardante la rilevazione dei dati generali delle scuole.

Rilevazione dati generali scuole, il Ministero dell’Istruzione ha emesso, in data 20 dicembre 2021, la Nota N. 4016 recante come oggetto ‘Rilevazione “Dati Generali” – A.S. 2021/2022 – Scuole statali e non statali e Cpia’. Nella Nota ministeriale, si comunica che ‘a partire dal 22 dicembre e fino al 31 gennaio 2022 viene resa disponibile sul SIDI, alle scuole dell’InfanziaPrimarie e Secondarie di I e II grado, statali e non statali, e ai Centri per l’istruzione degli adulti (Cpia), la funzione di acquisizione dati della Rilevazione “Dati generali” per l’anno scolastico 2021/2022 (Area “Rilevazioni” – “Rilevazioni sulle scuole” – “Dati generali – ex Integrative – Acquisizione Dati)’.

Nota Ministero dell’Istruzione N. 4016 su rilevazione dati generali scuole

‘La Rilevazione – come di legge nella Nota ministeriale – si effettua principalmente con un flusso di dati, già presenti in Anagrafe Nazionale Studenti (ANS), estratti dal sistema in modo automatico utilizzando il tasto “Precompila” posto in alto nella pagina di accesso alle varie sezioni della Rilevazione.

È utile, pertanto, verificare anticipatamente la correttezza dei dati di ANS, con particolare riguardo alla cittadinanza di ogni singolo alunno, all’anno di nascita e allo stato di frequenza degli eventuali alunni in “Istruzione parentale”. Dopo il salvataggio dei dati “precaricati” da ANS è necessario accedere alle singole sezioni della Rilevazione, nell’ordine di presentazione, dichiarare la presenza o assenza di dati aggiuntivi e, se esistenti, inserirli. Tutte le sezioni vanno in ogni caso salvate.’

Il Ministero ‘ricorda alle scuole dell’Infanzia statali e paritarie che è obbligatorio inserire i dati in ANS, secondo quanto previsto dal D.M. n. 692/2017. Pertanto, da quest’anno, non sarà più possibile l’accesso alla Rilevazione senza aver precedentemente effettuato la registrazione degli alunni in ANS

Qualora il sistema non permetta il salvataggio di una sezione a causa di incongruenze nelle tabelle precompilate, la correzione dei dati va effettuata in ANS (ed eventualmente anche nell’applicazione “Quadri Orario” per le scuole Secondarie di II grado) per poi procedere nuovamente al “Precompila” della Rilevazione. La Rilevazione si considera effettuata solo se completa in ogni sua parte, pertanto nella pagina di accesso alle singole sezioni lo “stato di compilazione” deve essere verde (flag) o blu (cerchio)’.

In merito agli aspetti tecnici dell’applicazione, il dicastero di Viale Trastevere informa che è ‘disponibile il numero verde del gestore del sistema informativo del Ministero (800 903 080). Per il supporto alle scuole a livello territoriale è possibile contattare i referenti presso gli Uffici Scolastici Regionali e gli Ambiti Territoriali. Per chiarimenti sui contenuti delle schede di rilevazione è possibile contattare i funzionari dell’Ufficio Gestione Patrimonio Informativo e Statistica all’indirizzo e-mail dgcasis.ufficio6@istruzione.it’.

Il Ministero, infine, ‘raccomanda di leggere attentamente le “Istruzioni alla compilazione” che precedono la rilevazione. Le modalità operative sono descritte nelle guide disponibili nell’area “Documenti e Manuali” del Sidi. La Rilevazione “Dati generali” è prevista dal Piano Statistico Nazionale e rientra tra le rilevazioni con obbligo di risposta’.

NOTA

Condividi questa storia, scegli tu dove!