Via libera al bonus occhiali e lenti a contatto: chi può ottenerlo e come fare richiesta

Introdotto con la Legge di Bilancio 2021, il bonus occhiali e lenti a contatto ha ricevuto finalmente il via libera da parte del Garante della privacy. Vediamo quindi come funziona, chi può ottenerlo, qual è l’importo e come fare domanda.

Bonus occhiali e lenti a contatto: requisiti e importo

Il bonus occhiali e lenti a contatto è un incentivo una tantum del valore di 50 euro, valido sugli acquisti di occhiali da vista o lenti a contatto correttive effettuati dal 1° gennaio 2021 al 31 dicembre 2023. È chiaro, quindi, che il bonus avrà anche valore retroattivo. Pertanto, potrà essere richiesto sotto forma di rimborso anche da chi ha già sostenuto la spesa in questi due anni di attesa. Per quanto riguarda i requisiti, l’incentivo è garantito ad ognuno dei componenti del nucleo famigliare con reddito Isee inferiore a 10 mila euro e verrà erogato come voucher o, appunto, rimborso.

Come fare richiesta

Per richiedere il bonus occhiali l’utente interessato dovrà registrarsi all’applicazione web, disponibile sul sito del Ministero della Salute, utilizzando Spid, Cie o Cns. Successivamente, il richiedente dovrà autocertificare i dati Isee e, dopo gli opportuni controlli, riceverà nella stessa sezione del sito il voucher di 50 euro utilizzabile per gli acquisti entro 30 giorni dalla sua generazione presso gli esercenti accreditati.

Per gli acquisti effettuati dal 1° gennaio 2021 si potrà ottenere il rimborso, ma bisognerà attendere entro fine anno perché venga pubblicata la piattaforma dedicata. A quel punto, basterà inserire il codice Iban su cui si desidera ricevere il rimborso e caricare la copia dello scontrino o della fattura come prova di acquisto.

Condividi questa storia, scegli tu dove!