Domanda elenchi aggiuntivi Gps, sarà possibile cambiare provincia?
Nell’estate gli aspiranti che si vorranno inserire negli elenchi aggiuntivi alle Gps I fascia potranno cambiare provincia?
Nell’estate, presumibilmente tra giugno e agosto, verrà aperta la finestra temporale per creare gli elenchi aggiuntivi alle Gps I fascia, valevoli per l’a.s 2023/2024. Gli interessati saranno tutti coloro che hanno conseguito l’abilitazione o la specializzazione rispettivamente per il posto comune o di sostegno dopo la chiusura dell’aggiornamento delle suddette graduatorie (quindi dopo il 31 maggio 2022) o dopo il 20 luglio 2022 per gli inclusi con riserva. Non è necessaria l’acquisizione dei 24 CFU.
Da questi elenchi si attingerà dopo lo scorrimento della I fascia ma in via prioritaria rispetto alla II fascia. Un quesito ricorrente per chi stesse già pensando di presentare la relativa domanda riguarda però la provincia: sarà possibile iscriversi negli elenchi aggiuntivi di una provincia diversa rispetto a quella in cui si è inseriti per l’anno scolastico corrente?
Cosa dice la normativa
La normativa di riferimento la troviamo all’art.10 dell’O.M 112/2022, che specifica proprio l’aspetto della provincia di iscrizione:
“qualora gli aspiranti fossero già inseriti in una qualsiasi GPS, l’inserimento negli elenchi aggiuntivi è vincolato alla provincia di precedente inserimento e comporta l’automatico depennamento dalla seconda fascia GPS della corrispettiva classe di concorso ovvero tipologia di posto.”
La provincia, quindi, dovrà essere la stessa per il biennio di validità delle graduatorie, anche se in questo caso si tratta di elenchi aggiuntivi creati con un’istanza separata.
Tempi e modalità per la creazione degli elenchi aggiuntivi
Sempre come stabilisce la citata normativa, la domanda andrà presentata all’Ufficio scolastico competente in via telematica, avvalendosi del portale Istanze Online.
Ad oggi la data di apertura dell’istanza non è ancora nota e verrà comunicata successivamente tramite apposito decreto del Ministero. Gli elenchi aggiuntivi dovranno comunque essere pronti per l’inizio dell’a.s 2023/2024.
da orizzontedocenti