Regole Covid scuola 2022, cosa fare in caso di raffreddore. Domande e risposte
Con l’arrivo del freddo, molte classi sono decimate, perlopiù per casi influenzali. Utile un ripasso delle regole Covid. Ecco il vademecum
17 novembre 2022 – Tra studenti influenzati e positivi, molte classi sono decimate. Con l’arrivo del freddo, c’era da aspettarselo. Ma quali sono le regole Covid per quanto riguarda l’anno scolastico 2022 in corso? Beh, intanto va detto che le restrizioni sono perlopiù cadute, infatti le mascherine sono diventate quasi un ricordo e, per fortuna, la vita all’interno degli istituti è all’insegna della normalità, tra il ritorno del compagno di classe e la ricreazione fuori dall’aula.
Le mascherine?
Non sono più obbligatorie. Quelle Ffp2 sono indossate solo dal personale scolastico e dagli alunni a rischio.
Per accedere ai locali scolastici sono previsti controlli sullo stato di salute, come la misurazione della temperatura corporea?
No, per accedere ai locali scolastici non è prevista alcuna forma di controllo preventivo da parte delle istituzioni scolastiche.
Ma, se durante la permanenza a scuola, il personale scolastico o l’alunno presenta sintomi indicativi di infezione da SARS-CoV-2 viene ospitato nella stanza dedicata o area di isolamento, appositamente predisposta e, nel caso dei minori, devono essere avvisati i genitori. Il soggetto interessato raggiungerà dunque la propria abitazione.
Rientrano tra la sintomatologia compatibile con Covid 19: sintomi respiratori acuti come tosse e raffreddore con difficoltà respiratoria, vomito (episodi ripetuti accompagnati da malessere), diarrea, perdita del gusto, perdita dell’olfatto, cefalea intensa.
Per un semplice raffreddore bisogna stare a casa?
No, lo studente può entrare in classe, ma con la mascherina Ffp2, in segno di rispetto verso i compagni.
Gli alunni positivi possono seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata?
No. La normativa speciale per il contesto scolastico legata al virus SARS-CoV-2, che consentiva tale modalità, cessa i propri effetti con la conclusione dell’anno scolastico 2021/2022.
Come vengono gestiti i casi positivi?
Per i casi sospetti, è previsto il rientro a casa. I positivi devono restare in isolamento e possono rientrare in classe solo con test negativo, rapido o molecolare. Non sono previste misure speciali per il contatto coi positivi.
da La Nazione