Sostegno e inclusione scolastica, indicazioni ed iniziative di accompagnamento formativo (NOTA e ALLEGATI)

Sostegno ed inclusione scolastica, Nota USR Emilia Romagna N. 29230 del 16 novembre su iniziative di accompagnamento formativo.

Sostegno ed inclusione scolastica, con la Nota N. 29230 pubblicata dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna il 16 novembre, si invitano i dirigenti scolastici e i docenti delle scuole statali e paritarie dell’Emilia-Romagna, impegnati su posto di sostegno ovvero che accolgano in classe studenti con disabilità, a partecipare alle iniziative di accompagnamento formativo programmate per l’anno scolastico 2022/23 in tema di inclusione degli alunni/e certificati ai sensi della Legge 104/1992.

Sostegno ed inclusione scolastica, Nota USR Emilia Romagna N. 29230 del 16 novembre su iniziative di accompagnamento formativo

Con la nota del 6 settembre 2021, prot. n. 27622, il Ministero dell’Istruzione ha assegnato alle “scuole polo per la formazione” il compito di organizzare, nell’a.s. 2021/2022, attività formative su tematiche inclusive, al fine di fornire al personale docente, impegnato nelle classi con alunni con disabilità (anche non in possesso del titolo di specializzazione sul sostegno) una conoscenza di base relativa alle tematiche dell’inclusione.

Al termine del suddetto percorso formativo il personale docente è stato invitato a compilare (su base volontaria e in forma anonima) un questionario di valutazione. Gli esiti di tale questionario sono stati elaborati e raccolti in un report, allegato alla presente nota (Allegato 1), cui si rimanda per una disamina dettagliata degli esiti del percorso formativo. A seguire, si richiamano i dati maggiormente rappresentativi del percorso suddetto:

  • 1) hanno partecipato 12.690 docenti curricolari e di sostegno dell’Emilia-Romagna. Il questionario di valutazione del percorso, condiviso con le scuole polo per la formazione e proposto ai docenti iscritti alla formazione, è stato compilato in forma anonima da 5.581 docenti;
  • 2) si rileva un’importante partecipazione dei docenti curricolari (oltre il 63% del totale degli insegnanti che hanno aderito al monitoraggio);
  • 3) si evidenzia che la maggioranza dei docenti reputa che il percorso formativo in parola abbia contribuito al miglioramento della propria professionalità.

Per sostenere il processo di inclusione degli alunni con disabilità e in ottica di supporto ai docenti e alle scuole dell’Emilia-Romagna, l’USR organizza le seguenti iniziative formative:

  • – un mini-ciclo di incontri, dal titolo “I martedì dell’inclusione”, nel corso del quale verranno presentati i dati relativi all’inclusione scolastica raccolti dallo scrivente Ufficio nel corso degli ultimi venti anni scolastici, nonché esemplificazioni di best practices sul tema dell’accoglienza degli alunni con disabilità, anche in riferimento all’utilizzo di sussidi didattici specifici e all’uso delle tecnologie per l’inclusione. Il programma e la modalità di partecipazione sono illustrate nell’allegato alla Nota (Allegato 2);
  • – un seminario sul tema dell’Inclusione di cui verranno fornite specifiche a mezzo sito istituzionale www.istruzioneer.gov.it

NOTA

ALLEGATO 1

ALLEGATO 2

Condividi questa storia, scegli tu dove!