Immissioni in ruolo sostegno 2023/24, non si attingerà più dalle Gps: cosa sapere sulle nuove graduatorie regionali
Immissioni in ruolo sostegno 2023/24, non si attingerà più dalle Gps: cosa sapere sulle nuove graduatorie regionali
Assunzioni in ruolo dalle nuove graduatorie regionali: bando, requisiti, domanda di partecipazione e modalità di reclutamento.
Sabrina Maestri
Ricordiamo infatti che le immissioni in ruolo dalle Gps sostegno, definite dall’art 59 comma 4 del D.L n. 73/2021 , rappresentavano una procedura transitoria, chiusasi con l’a.s 2022-2023.
Cosa sappiamo dunque finora sulle nuove graduatorie regionali?
Graduatorie regionali sostegno: bando e requisiti di partecipazione
Allo stato attuale non si conosce ancora la data in cui sarà aperto il bando per la partecipazione alla procedura concorsuale per l’inserimento nelle nuove graduatorie regionali, di durata biennale, destinate ai posti di sostegno. Quel che è certo è che queste graduatorie dovranno essere pronte a tempo per le immissioni in ruolo per il prossimo anno scolastico.
Potranno partecipare tutti i docenti in possesso della specializzazione su sostegno nel grado scolastico d’interesse. Vi potranno rientrare dunque tutti coloro che concluderanno il TFA sostegno VII ciclo.
Inoltre, come si legge nel citato decreto, potranno partecipare a pieno titolo anche coloro che hanno conseguito il titolo estero e quest’ultimo è stato riconosciuto dalla competente Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici. Per chi invece è in attesa di riconoscimento è prevista la possibilità di partecipare con riserva, per cui l’individuazione potrà avvenire dopo il riconoscimento.
I titoli indicati dovranno essere posseduti entro la data di scadenza del termine previsto per la presentazione della
domanda.