Assunzioni sostegno da nuove graduatorie regionali per l’anno scolastico 2023/24
Immissioni in ruolo docenti di sostegno per l’anno scolastico 2023/24: ecco come si svolgerà la nuova procedura da graduatorie regionali.
Luigi Rovelli
Immissioni in ruolo docenti di sostegno per l’anno scolastico 2023/24: le nuove graduatorie regionali
La nuova procedura riguarderà sia la scuola dell’infanzia e primaria che quella secondaria di primo e secondo grado, su posti di sostegno, e rappresenterà la fase conclusiva delle immissioni in ruolo in quanto si svolgerà dopo le operazioni ordinarie che riguarderanno, come di consueto, lo scorrimento delle Graduatorie ad Esaurimento e delle Graduatorie di Merito concorsuali, oltre alla cosiddetta ‘call veloce’.
Per partecipare alla procedura, gli aspiranti dovranno presentare apposita domanda: con tutta probabilità, la finestra temporale per la presentazione delle istanze sarà aperta la prossima estate.
Le nuove assunzioni verranno disposte sulla base delle nuove graduatorie regionali che verranno costituite a tal scopo: il singolo aspirante, pertanto, potrà essere chiamato nella regione da lui scelta. Per quanto riguarda la provincia, invece, tutto dipenderà dalla sua posizione in graduatoria e dal numero delle cattedre disponibili.
I posti, a tempo determinato con contratto annuale sino al 31 agosto, saranno quelli residuati dalla procedura ordinaria di immissioni in ruolo. Per i neo assunti è previsto un percorso di formazione e prova con un test finale, superato il quale si potrà accedere al ruolo, quindi al contratto a tempo indeterminato dal 1° settembre dell’anno scolastico successivo.