Aggiornamento annuale delle GAE: inserimento titolo di sostegno, scioglimento riserva e titoli di riserva [Bozza decreto]
Si è svolto oggi l’incontro tra i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione e le organizzazioni sindacali per discutere della bozza che regolerà l’aggiornamento annuale delle GAE.
L’aggiornamento riguarda esclusivamente coloro che sono già inseriti nelle GAE (essendo le GAE, graduatorie ad esaurimento per le quali non sono consentiti nuovi inserimenti).
Come riporta la FLC CGIL, le domande dovrebbero essere presentate dal 15 giugno fino al 3 luglio 2023.
Nel corso dell’aggiornamento annuale sono possibilità solo tre operazioni:
1) Inserire il titolo di specializzazione per il sostegno o dei metodi didattici differenziati e quindi aggiornare l’elenco dei docenti specializzati presenti in GAE. Questo consentirà ai candidati già inseriti in GAE di poter essere assunti anche per posto di sostegno, oltre che per le classi di concorso per cui sono già inserite in GAE.
2) Presentare titoli di riserva per usufruire dei benefici di cui alla Legge 12 marzo 1999, n. 68 e successive modificazioni e integrazioni (i titoli di riserva danno diritto a una riserva dei posti per le c.d. “categorie protette”).
3) Sciogliere la riserva, nel caso in cui il docente sia iscritto con riserva perché in attesa di conseguire il titolo abilitante.
INCLUSIONE NEGLI ELENCHI DI SOSTEGNO
Gli aspiranti che conseguiranno il titolo di specializzazione sul sostegno entro il 30 giugno 2023 potranno chiedere l’inserimento negli elenchi di sostegno dal 15 giugno fino al 3 luglio 2023.
Entro lo stesso termine del 3 luglio 20213 possono essere dichiarati i titoli di specializzazione all’insegnamento relativi ai metodi didattici differenziati conseguiti entro il termine del 3 luglio 2023, ai fini dell’inclusione nei relativi elenchi.
INSERIMENTO DEI TITOLI DI RISERVA
Il termine entro il quale i docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento devono possedere i requisiti per beneficiare della riserva dei posti di cui alla legge 68/1999 è fissato al 3 luglio 2023. I docenti interessati dovrebbero presentare l’istanza a decorrere dal 15 giugno fino al 3 luglio 2023.
Ai fini dell’assunzione sui posti riservati, i candidati interessati devono dichiarare di essere iscritti nelle liste del collocamento obbligatorio di cui all’articolo 8 della legge 12 marzo 1999, n. 68 alla data di scadenza del termine per la presentazione della domanda.
SCIOGLIMENTO DELLA RISERVA
Il termine entro il quale i docenti già iscritti con riserva nelle graduatorie ad esaurimento, in attesa del conseguimento del titolo, devono conseguire l’abilitazione ai fini dello scioglimento della riserva per l’anno scolastico 2022/23, è fissato al 30 giugno 2023. I docenti interessati dovrebbero presentare l’istanza dal 15 giugno fino al 3 luglio 2023.
Ricordiamo inoltre che l’aggiornamento ordinario delle GAE è previsto nel 2024. In quell’occasione, coloro che sono già iscritti, potranno eventualmente cambiare provincia e\o inserire nuovi titoli culturali e\o di servizio.