Assegno unico marzo 2023, chi potrebbe subire un taglio dell’importo
Assegno unico ed universale per i figli relativo al mese di marzo 2023: l’importo potrebbe essere più basso.
Luigi Rovelli Scuolainforma
–Assegno unico ed universale per i figli marzo 2023, dopo l’aumento del mese di febbraio, il mese di marzo potrebbe portare spiacevoli notizie ad alcune famiglie che potrebbero andare incontro ad una riduzione dell’importo loro spettante. Per quali motivi?
Assegno unico marzo 2023, con un ISEE più alto l’importo si abbassa
In merito ad una possibile riduzione dell’importo dell’assegno unico nel mese di marzo, i motivi sono due: la prima è riconducibile al ricalcolo dell’assegno in base al nuovo ISEE 2023; la seconda, invece, è dovuta alla possibilità di essere in debito nei confronti dell’INPS che, pertanto, provvederà in questo mese ad effettuare un conguaglio.
Per quanto concerne la riduzione dell’assegno in considerazione di un ISEE più alto, occorre subito specificare che le maggiorazioni riconosciute ai figli con disabilità non sono legate alla condizione economica della famiglia, quindi non andranno ad intaccare la quota spettante.
Come già anticipato nei giorni scorsi, il ricalcolo dell’assegno, in diversi casi, è già stato effettuato a febbraio come conseguenza della già avvenuta presentazione del nuovo ISEE. Per tutti coloro che, invece, hanno presentato l’ISEE solamente a ridosso della scadenza, ovvero il 28 febbraio, il ricalcolo opererà in questo mese di marzo.