Precari, il ministro Valditara annuncia piano straordinario di reclutamento extra PNRR
Il ministro Giuseppe Valditara ha confermato anche il concorso riservato ai precari con 3 annualità di servizio, da svolgersi in estate.
Luigi Rovelli scuola in forma
Stabilizzazione precari, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha rilasciato un’intervista al ‘Corriere della Sera’ (edizione di oggi, giovedì 30 marzo 2023), dove, oltre a parlare dei nuovi docenti tutor e delle lezioni di recupero, ha marginalmente toccato l’argomento riguardante l’assunzione dei docenti precari per il prossimo anno scolastico 2023/24, anche e soprattutto in considerazione della riforma collegata al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
Stabilizzazione precari, Valditara: ‘In estate concorso per i precari con 3 anni di anzianità’
Nell’intervista rilasciata al ‘Corriere della Sera’, è stato chiesto al ministro Valditara se arriverà una ‘sanatoria‘ per evitare nuovamente il rischio di non riuscire a coprire le cattedre per mancanza di insegnanti. ‘No – ha risposto il ministro Valditara – In estate si farà il concorso per i precari con tre anni di anzianità o che hanno già 24 crediti CFU, come previsto dal PNRR: sono 25 mila posti circa’. Inoltre, il numero uno del dicastero di Viale Trastevere ha annunciato l’arrivo di un piano straordinario di reclutamento, senza, però, voler entrare nei dettagli.
‘Sto lavorando con i sindacati – ha dichiarato il ministro dell’Istruzione e del Merito – ad un piano straordinario di reclutamento extra PNRR‘. All’ulteriore domanda specifica fatta al ministro se questo piano straordinario dovesse prevedere un concorso, Valditara ha risposto così: ‘Non mi sembra corretto anticipare soluzioni ancora non discusse. Investiremo soprattutto sul sostegno‘. Dunque, nessuna anticipazione su questo piano straordinario di reclutamento anche se, da quanto si evince dalle dichiarazioni del ministro, si guarderà soprattutto alla copertura delle cattedre di sostegno.