Calendario pagamenti INPS aprile 2023, le date: dalla NASpI all’assegno unico
Le date da segnarsi sul calendario in relazione ai pagamenti INPS relativi a NASpI, assegno unico, reddito di cittadinanza e pensioni.
Luigi Rovelli scuola in forma
Calendario INPS aprile 2023, le date da segnarsi per i pagamenti
NASpI
Per quanto riguarda il pagamento dell’indennità di disoccupazione NASpI per il mese di aprile, questo, solitamente, viene erogato entro la metà del mese. Occorre sottolineare, comunque, che la data di pagamento della NASpI è strettamente collegata con il giorno in cui è stata presentata la domanda di disoccupazione. Ecco perché, per conoscere la data esatta dell’accredito, occorre consultare il proprio fascicolo previdenziale online tramite SPID, CNS o CIE.
Assegno unico
In merito al pagamento dell’assegno unico universale per i figli a carico, l’importo spettante verrà erogato ai beneficiari dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale tra la seconda e la terza settimana del prossimo mese di aprile: se la domanda è stata inoltrata entro il mese di febbraio, il pagamento avverrà entro venerdì 21 aprile. Per tutte le altre domande pervenute da marzo, il pagamento è previsto entro fine mese.
Reddito di cittadinanza
I nuovi percettori del reddito di cittadinanza o coloro che hanno appena provveduto al rinnovo, vedranno l’accredito dell’importo spettante intorno al giorno 15 di aprile. Per chi, invece, risulta già beneficiario del sussidio, gli accrediti arriveranno intorno al 27 di aprile. Per quanto riguarda i requisiti necessari per richiedere il reddito di cittadinanza o la pensione di cittadinanza occorre fare riferimento a quanto pubblicato sul sito del Ministero del Lavoro all’indirizzo Web www.redditodicittadinanza.gov.it
Pensioni
Il pagamento delle pensioni per il prossimo mese di aprile 2023 seguirà il consueto calendario mensile previsto dall’INPS. In merito alla valuta, la data è sempre il primo giorno del mese per tutti: in aprile, il primo giorno bancabile è lunedì 3. Per chi dovrà ritirare la pensione presso gli sportelli di Poste Italiane, il pagamento degli importi spettanti scatterà dal giorno 1. Il calendario varierà da Comune a Comune. Indicativamente, il prelievo della pensione potrà seguire il seguente calendario:
- cognome dalla A alla B: 1º aprile 2023 (solo la mattina);
- dalla C alla D: 3 aprile;
- dalla E alla K: 4 aprile;
- dalla L alla O: 5 aprile;
- dalla P alla R: 6 aprile;
- dalla S alla Z: 7 aprile.