Concorso ATA 24 mesi 2023, ci sono novità: date e info sui bandi (NOTA)

Pubblicata la nota ministeriale sul concorso ATA 24 mesi 2023: presto gli USR pubblicheranno i bandi, le info sulla domanda.

Graduatorie ATA 24 mesi, i bandi 2023: il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la nota n. 26532 del 5 aprile 2023 con cui indice i concorsi. La presentazione delle istanze, da effettuare esclusivamente telematicamente su Istanze Online, prevede la finestra che va dal 27 aprile 2023 al 18 maggio 2023. Saranno gli USR a pubblicare i bandi sui siti internet di riferimento entro il 26 aprile. La novità di quest’anno è che potranno essere visualizzati anche sulla piattaforma InPa. L’accesso al servizio Istanze on-line sarà raggiungibile tramite il Portale InPa, ma si attendono apposite indicazioni.

La domanda per le graduatorie ATA 24 mesi 2023

Sarà possibile accedere alla presentazione delle domande per il concorso ATA 24 mesi anche dall’home page del sito internet del Ministero, seguendo il percorso Argomenti e Servizi > Servizi online >lettera I > Istanze on line. Per accedere al servizio occorre possedere le credenziali digitali SPID/CIE. Si ricorda che il servizio Istanze on line richiede il possesso di un’abilitazione indispensabile per accedere al servizio; per ottenere l’abilitazione l’utente deve seguire le indicazioni presenti nella sezione “Istruzioni per l’accesso al servizio”. La nota ministeriale contiene ulteriori dettagli.

Requisiti per le graduatorie 24 mesi

In relazione ai requisiti generali di ammissione e ai titoli di accesso, la nota ministeriale richiama quanto disposto con nota MIUR prot. n. 8151 del 13 marzo 2015, in ordine all’applicazione alla procedura concorsuale in argomento dell’articolo 38 del decreto legislativo n. 165/2001, così come modificato dall’articolo 7 della legge n. 97/2013. Come già previsto nella citata nota ministeriale, è, altresì, valutabile come servizio svolto presso enti pubblici, in coerenza con quanto disposto dall’articolo 13, comma 2, del decreto legislativo 77/2002, anche il servizio civile volontario svolto dopo l’abolizione dell’obbligo di leva: tale servizio sarà valutato con il medesimo punteggio che la tabella di valutazione dei titoli attribuisce al servizio prestato alle dipendenze di amministrazioni statali. I profili interessati al concorso sono:

AREA A: CS – Collaboratori scolastici (bidelli);
AREA AS: CR – Collaboratori scolastici Addetti alle aziende agrarie;
AREA B: AA – Assistenti Amministrativi;
AREA B: AT – Assistenti Tecnici;
AREA B: CU – Cuochi;
AREA B: GU – Guardarobieri;
AREA B: IF – Infermieri.

Condividi questa storia, scegli tu dove!