Maturità 2023, istruzioni su trasmissione prove d’esame, referenti di sede e gestione plico telematico: NOTA

Di

Lara Sardi scuola informa

Con la nota del 2 maggio 2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha fornito istruzioni operative in riferimento alla “Nomina dei Referenti di sede delle istituzioni scolastiche e modalità di funzionamento del Plico Telematico per l’invio delle tracce delle prove scritte degli esami di stato della scuola secondaria di II grado a.s. 2022-2023”: ecco alcune delle operazioni propedeutiche alla maturità 2023.

Chi può svolgere la funzione di referenti di sede per gli esami di maturità 2023

Continuano i lavori preparatori in vista della maturità 2023: con la nota di ieri, 2 maggio, il Ministero ha comunicato la tempistica entro cui le scuole devono indicare i referenti che ogni istiututo sede di esame deve avere. Si ha tempo da oggi, 3 maggio, fino al prossimo 5 giugno: i Dirigenti Scolastici e i Referenti della Sicurezza degli Uffici Territoriali possono procedere all’abilitazione, accedendo al portale SIDI e selezionando la funzione Gestione Utenze→Referenti Plico telematico.

Il Ministero ha chiarito chi può svolgere la funzione di referente di sede: “In particolare, i referenti sono individuati dal Dirigente scolastico della Istituzione scolastica statale (dal Coordinatore nella scuola paritaria) tra il personale docente e/o il personale non docente con contratto di lavoro a tempo indeterminato o determinato di durata annuale, che non abbia presentato istanza di nomina in qualità di Presidente o commissario esterno in altra scuola e che sia in possesso di competenze informatiche di base”.

Funzionamento plico telematico

La nota ministeriale fornisce le seguenti istruzioni in riferimento al plico telematico per la maturità 2023: “Il referente del Plico accede dal 14 Giugno fino alle ore 12:00 del 19 Giugno 2023 alla funzione SIDI che consente di scaricare il “Plico telematico” contenente le prove d’esame criptate relative alla commissione o alle commissioni operanti presso la scuola. La funzione è disponibile nell’area Esami di Stato e di Abilitazione alla Libera Professione Plico Telematico Download. Tramite tale funzione vengono forniti al referente un Codice Utente e una Password da utilizzare ogni volta all’atto dell’apertura dell’applicazione “Plico telematico”. Codice Utente e Password sono uguali per tutti i referenti di sede della stessa istituzione scolastica. Per decifrare il contenuto del Plico telematico sarà necessaria un’ulteriore chiave, detta Chiave Ministero, che sarà resa disponibile solo la mattina di ciascuna prova scritta”.

Giorni d’esame

La nota precisa cosa succederà il giorno degli scritti della maturità 2023: “La mattina di ciascun giorno d’esame, prima dell’ora fissata per l’inizio della prova (ore 8,30), il Presidente o i Presidenti di commissione (o rispettivi delegati) assistono all’attivazione dell’applicazione da parte del referente del Plico. Per la decriptazione dei testi, il Presidente di commissione e il referente di sede devono inserire la Chiave Ministero, comunicata il giorno della prova scritta tramite appositi canali da parte del Ministero dell’istruzione e del merito alle ore 8,30. L’inserimento della Chiave permetterà l’apertura e la corretta visualizzazione della prova selezionata. Si informa che la diffusione della Chiave Ministero per la seconda prova dei professionali di nuovo ordinamento avverrà alle 8.30 del martedì precedente l’inizio delle prove scritte”.

notamim2

Condividi questa storia, scegli tu dove!