Aggiornamento PNSD, nota e decreto Ministero Istruzione su lancio della consultazione pubblica
Aggiornamento Piano Nazionale Scuola Digitale, il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato la Nota N. 2976 del 16 maggio 2023.
Luigi Rovelli scuolainforma
Piano Nazionale Scuola Digitale, il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato la nota N. 2976 del 16 maggio 2023 avente come oggetto ‘Aggiornamento Piano Nazionale Scuola Digitale: lancio della consultazione pubblica’. Con la nuova circolare, l’Amministrazione centrale rende noto che il PNSD promuove una consultazione sulla piattaforma del Governo italiano dedicata ai processi di consultazione e partecipazione pubblica, ParteciPa.
Aggiornamento Piano Nazionale Scuola Digitale, nota del Ministero dell’Istruzione N. 2976 del 16 maggio
Nella nota in questione, il Ministero dell’Istruzione sottolinea come la partecipazione alla consultazione consenta di collaborare alla realizzazione del nuovo PNSD, affinché diventi uno strumento co-costruito da tutti coloro che considerano la scuola come bene comune. A tal fine il Ministero offre la possibilità a docenti, genitori, dirigenti, direttori SGA, personale amministrativo e personale tecnico della scuola in possesso di Spid di fornire il proprio contributo per l’aggiornamento del PNSD attraverso la piattaforma ParteciPa, un mezzo dedicato ai processi di consultazione e partecipazione pubblica.
Sarà possibile partecipare alla consultazione fino al 15 giugno 2023. Il contributo di ciascuno sarà prezioso per la costruzione della scuola del futuro. Il Ministero dell’Istruzione ha allegato alla Nota in questione il decreto di costituzione del gruppo tecnico di lavoro di supporto alla DGEFID nelle attività di disseminazione sul territorio. Qui di seguito riportiamo il testo integrale della nota ministeriale e il decreto.