Personale scuola, TFR1 e TFR2: qual è la differenza?

Cos’è il TFR2 del personale della scuola? In cosa differisce dal ‘classico’ Trattamento di Fine Rapporto?

Il Trattamento di Fine Rapporto (TFR) è una prestazione liquidata al dipendente al termine del rapporto di lavoro, in proporzione al periodo lavorato. Quello del personale della scuola si è momentaneamente sdoppiato: nell’area personale NoiPA, gli utenti trovano la dicitura TFR2. Che differenza c’è fra il TFR1 e il TFR2? La risposta è più semplice di quanto si pensa. Con il rinnovo del contratto, il personale scolastico ha visto gli aumenti dello stipendio. In concomitanza, son stati rideterminati gli importi del TFR degli anni 2019, 2020, 2021 e 2022. Il TFR2 è quindi la differenza tra il TFR erogato e quello rivalutato con gli incrementi contrattuali.

Pagamento TFR2: il messaggio INPS

Gli arretrati del TFR spettano al personale a tempo determinato e a tempo indeterminato che hanno cessato il contratto nel periodo del rinnovo contrattuale. Dopo che il pagamento viene predisposto, l‘INPS trasmette un messaggio all’interessato con il quale chiede la conferma delle coordinate bancarie sul “Sistema Unico Gestione IBAN” (SUGI). Una volta confermate le coordinate bancarie, l’INPS procede con il pagamento degli arretrati del TFR direttamente sul conto corrente bancario del lavoratore. E’ bene sapere che se il dipendente a tempo determinato ha aderito ad un fondo pensione, l’arretrato viene conferito al fondo stesso.

I pagamenti del TFR2 spettano anche al personale di ruolo cessato dal servizio? Sì, ma saranno liquidati nel lungo periodo. Questo perché la trasmissione dei dati all’INPS spetta alla scuola e non a NoiPA (come nel caso dei supplenti brevi e i contratti a tempo determinato). Per questo motivo, le tempistiche possono variare e non sono prevedibili.

Condividi questa storia, scegli tu dove!