Concorso straordinario ter, quali classi di concorso saranno interessate e la composizione delle graduatorie

Concorso straordinario ter, non tutte le classi di concorso saranno interessate dalla nuova procedura straordinaria.

Concorso straordinario ter, non si hanno ancora notizie precise sul bando riguardante la nuova procedura assunzionale straordinaria annunciata nei mesi scorsi dal ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara che, secondo le previsioni, sarebbe dovuta partire prima dell’estate. Se si vorranno utilizzare le nuove graduatorie per le immissioni in ruolo dell’anno scolastico 2023/24, si dovrà procedere con una certa urgenza. In ogni caso, la procedura riguardante il concorso straordinario ter sarà velocizzata, alla luce di quanto disposto dal decreto legge N. 75.

Concorso straordinario ter, non tutte le classi di concorso saranno interessate

Il concorso straordinario ter non riguarderà tutte le classi di concorso, infatti la procedura sarà autorizzata in base a quelli che saranno i numeri e le richieste per ciascuna c.d.c. Pertanto, il concorso straordinario ter interesserà solamente quelle classi di concorso dove mancano i docenti abilitati. Al momento, non è possibile stimare con esattezza quali c.d.c. non saranno prese in considerazione nella prossima procedura straordinaria.

Concorso straordinario ter, le graduatorie non saranno integrate con gli idonei

A differenza di quanto avvenuto per gli ultimi concorsi ordinari, le graduatorie del concorso straordinario ter non saranno integrate con i candidati che risulteranno idonei: tale integrazione, infatti, sarà presa in considerazione solamente in relazione ai posti oggetto di rinuncia. Si tratta di un’eccezione mirata esclusivamente a raggiungere il limite di posti banditi e interesserà solamente quei candidati che avranno conseguito il punteggio minimo previsto per il superamento delle prove concorsuali.

Condividi questa storia, scegli tu dove!