Concorso straordinaro ter, tutto quello che sappiamo (Frequently Asked Questions)
da infodocenti
Oggi il ministero ha incontrato i sindacati rappresentativi della scuola per parlare del concorso straordinario ter. Le notizie divulgate in questi giorni non permettono di rispondere a tutte le domande dei docenti, ma almeno si può chiarire il quadro.
Che tipo di concorso sarà?
In base a quello che sappiamo, i prossimi concorsi, al di là della veste che qualcuno gli sta cercando di dare, dovrebbero essere in tutto e per tutto dei concorsi ordinari.
Dobbiamo prevedere delle prove in tempi brevi?
Prima della fine di agosto, inizio di settembre non dovrebbero essere pubblicato il bando della prima selezione. E le prove dovrebbero svolgersi dal mese di novembre in poi. Bisogna considerare che per arrivare alle fase operative ci sono tutta una serie di passaggi formali da compiere, e che siamo già nel mese di luglio.
Per quali classi di concorso verrà bandito il concorso?
Fino a quando non verrà pubblicato il bando con tutti i posti previsti per regione, non si può dire un granché. Non abbiamo la sfera di cristallo.
Un docente con 24cfu per quali classi di concorso potrà partecipare alla procedura?
Per tutte quelle permesse dal suo titolo di studio. Ovviamente dovrà avere tutti i CFU necessari per la classe di concorso per cui vorrà partecipare. Si può ipotizzare che potrà partecipare al massimo per una classe di concorso per ordine di scuola.
Per chi ha già un’altra abilitazione conviene attendere il corso da 30 cfu o provare il concorso?
Probabilmente i corsi abilitanti partiranno dopo il prossimo concorso. A mio modo di vedere converrà provare a superare le prove del cosiddetto straordinario ter in ogni caso.