Concorso docenti, come è strutturato il programma: parte generale e parte specifica per ogni classe di concorso
Focus sugli aspetti principali del programma del concorso per docenti di cui si attende a breve il bando: parte generale e specifica.
Sabrina Maestri scuolainforma
Si attende la pubblicazione del bando dell’annunciato concorso per docenti. Con ogni probabilità uno sarà quello riguardante il cosiddetto ‘straordinario ter’ per la scuola secondaria. E poi dovrebbe uscire anche quello riguardante la scuola dell’infanzia e primaria. Ribadiamo che il concorso non sarà indetto per tutte le classi di concorso e in ogni regione. Concentrandoci ora sul programma oggetto di studio per la scuola secondaria forniamo di seguito alcuni chiarimenti focalizzandoci sulla sintesi delle parti principali.
Programma di studio
Come nei programmi dei precedenti concorsi saranno presenti:
- una parte generale comune a tutte le classi di concorso e sostegno;
- un programma specifico per ogni classe di concorso.
La parte generale è molto simile a quella dei programmi dei concorsi precedenti. E prevede:
- fondamenti epistemologici delle proprie discipline, Indicazioni Nazionali e Linee Guida, metodologie didattiche, progettazione, verifica e valutazione;
- psicologia dello sviluppo, dell’apprendimento e dell’educazione, conoscenze pedagogico-didattiche;
- didattica personalizzata e individualizzata;
- competenze digitali e tecnologie didattiche;
- normativa scolastica e competenze chiave europee per l’apprendimento permanente.
Ogni classe di concorso avrà poi un suo programma specifico di studio che dovrebbe essere pressochè identico a quello dei concorsi precedenti.
Va inoltre precisato che il programma è valido sia per la prova scritta che orale, e che nello scritto non saranno previste domande sulla propria disciplina come invece sarà nell’orale. Infine nel programma specifico di alcune classi di concorso è anche prevista una prova pratica, che andrà espletata in sede di prova orale.
Programma sostegno
Per quanto riguarda sostegno il programma sarà suddiviso nelle seguenti aree:
- ambito normativo;
- ambito psicopedagogico e didattico;
- ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale;
- ambito organizzativo e della governance.