Uscita da scuola, di chi è la responsabilità degli alunni? Normativa

Come ogni anno, nelle prime settimane ritorna puntuale il problema della gestione degli alunni durante l’uscita da scuola, questione particolarmente delicata nel caso di studenti minorenni. Molti docenti, infatti, sui vari gruppi social chiedono chiarimenti su questo importante aspetto sul quale cerchiamo di fare chiarezza insieme qui di seguito, facendo come sempre riferimento alla normativa.

Circolari improprie che regolamentano l’uscita da scuola?

Per la secondaria di I e II grado la questione si risolve abbastanza facilmente, poiché i primi giorni di lezione le famiglie firmano il consenso per l’uscita da scuola autonoma dei propri figli. La questione, invece, può restare spinosa per la scuola primaria, in cui gli studenti sono ancora piccoli per poter tornare a casa da soli. Cosa succede nel momento in cui all’uscita non ci sono i genitori o se questi ritardano a venire? Di chi è la responsabilità e chi deve gestire il minore in questo delicato lasso di tempo?

In alcune scuole si verifica che il Dirigente Scolastico pubblica circolari in cui richiede ai docenti dell’ultima ora di vigilare fin quando i genitori non prelevino il proprio figlio/a: è ammissibile tale richiesta? Nel Regolamento e nella contrattazione di istituto è possibile inserire dei riferimenti in merito?

Condividi questa storia, scegli tu dove!