Scuola, come si va in pensione nel 2024 (SCHEDA FLC-CGIL e TABELLA)
FLC-CGIL ha predisposto un volantone riassuntivo con una tabella per quanto riguarda i requisiti per l’accesso pensionistico.
Pensioni scuola, il 23 ottobre prossimo scadranno i termini per la presentazione delle domande di cessazione dal servizio del personale docente e ATA della scuola con effetto dal 1° settembre 2024. Il sindacato Flc-Cgil ha predisposto un ‘volantone’ che intende riassumere i requisiti per l’accesso pensionistico.
Pensioni scuola, volantone Flc-Cgil sui requisiti per l’accesso pensionistico
Nella scheda predisposta da Flc-Cgil, si ricorda che le istanze che dovranno essere presentate tassativamente entro il suddetto termine del 23 ottobre sono le seguenti:
- cessazione dal servizio per accedere al trattamento pensionistico;
- trattenimento in servizio oltre il limite di età ai fini della maturazione del requisito minimo di anzianità contributiva o per la partecipazione ai riconosciuti progetti didattici internazionali
- trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale con contestuale attribuzione del trattamento di pensione (D.M. n. 331/97);
- revoca delle suddette domande, se già presentate.
Il personale che compie 65 anni di età entro il 31.08.2024 verrà collocato a riposo d’ufficio qualora abbia conseguito, a qualsiasi titolo, i requisiti per il diritto a pensione. Nella scheda vengono spiegati i requisiti per la pensione anticipata, quella per i lavoratori cosiddetti ‘precoci’, l’ulteriore pensione anticipata nel regime contributivo e la pensione anticipata con Quota 100, Quota 102 e Quota 103. A questo indirizzo, è possibile consultare la scheda predisposta da Flc-Cgil sull’accesso alla pensione.