Giornata mondiale degli Insegnanti: e in Italia?
Questa Giornata commemora la sottoscrizione delle Raccomandazioni dell’UNESCO sullo status di insegnante: comunicato Ancodis.
Claudia Scalia scuolainforma
Noi docenti italiani…
In Italia siamo quelli che spesso sono chiamati a colmare l’inadeguatezza genitoriale o addirittura l’inerzia del ruolo della famiglia o ad essere gli unici rappresentanti dello Stato nel territorio. In Italia siamo quelli che devono sopportare aggressioni fisiche, verbali e mediatiche che minano l’autorevolezza della funzione docente e il ruolo istituzionale della scuola. In Italia siamo quelli che subiscono – nell’indifferenza di tanti – la disapplicazione dell’articolo 36 della Costituzione Italiana.
Ciò nonostante, noi docenti italiani siamo fieri del nostro ruolo e ci godiamo la nostra giornata sapendo che per molti nostri concittadini siamo una categoria di privilegiati che pretendono ancora più privilegi. In fondo lo siamo davvero dei privilegiati: basta leggere l’Articolo 33 della nostra Costituzione “L’arte e la scienza sono libere e libero ne è l’insegnamento” e studiare la storia civile e sociale della nostra Italia.