Il Corso
In accordo con quanto stabilito dal Decreto Ministeriale istitutivo i Laureati del Corso in Scienze dell’educazione e della formazione devono acquisire competenze teorico-pratiche relativamente alle discipline proposte, di progettazione e valutazione nei settori formativi ed educativi.
Nel Corso, quindi, è previsto il conseguimento di:
- Conoscenze specifiche dei processi educativi; -Competenze pratiche relative alla progettazione di percorsi di formazione umana;
- Competenze relative alla valutazione di specifiche abilità;
- Analisi della società multietnica; -progettazione di interventi attività di animazione;
- Uso degli strumenti tecnologici;
- Saper condurre, nell’ambito di contesti collegiali, attività di team teaching e di collaborazione con altre figure contestuali attive.
Il percorso di studio è strutturato mediante un triennio, nel quale durante il primo anno è prevista l’acquisizione di nozioni di base nelle discipline pedagogiche e didattiche; il secondo anno si caratterizza per l’approfondimento di competenze metodologiche ed epistemologiche; infine durante il terzo anno si completa l’acquisizione di competenze pratico-operative inerenti la professione.
La gamma degli insegnamenti a scelta consente, a seconda degli interessi personali, di approfondire specifici settori disciplinari. Tali insegnamenti consentono inoltre di personalizzare l’unico percorso di studio caratterizzante previsto
INFORMATI ORA
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Compila il form che trovi in basso o scrivici a universita@anicia.it per ricevere gratuitamente tutte le informazioni necessarie e scoprire i vantaggi che ti aspettano.
I Anno di Corso
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
M-PED/01 | Pedagogia generale e sociale | 12 |
M-PSI/01 | Psicologia generale | 9 |
M-PED/02 | Storia della pedagogia | 12 |
BIO-08 | Antropologia | 6 |
M-DEA/01 | Discipline demoetnoantropologiche (mutua su L24) | 6 |
M-GGR/01 | Geografia | 6 |
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 |
II Anno di Corso
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
M-PED/04 | Pedagogia sperimentale | 9 |
M-PED/03 | Didattica e pedagogia speciale | 12 |
L-FIL-LET/12 | Linguistica italiana | 9 |
M-PSI/01 | Linguaggi espressivi nei processi di apprendimento e crescita personale | 6 |
IUS/09 | Istituzioni di diritto pubblico | 6 |
Esame a scelta | 9 | |
lingua inglese (mutua su L20) | 6 | |
Abilità informatiche e telematiche | 3 |
III Anno di Corso
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
M-PED/03 | DIDATTICA DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE | 6 |
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonali | 9 |
M-STO/04 | Storia contemporanea | 9 |
M-Fil/06 | Storia della filosofia | 9 |
M-PSI/07 | Psicologia dinamica | 9 |
Esame a scelta | 9 | |
tirocini | 5 | |
Prova finale | 4 |
A scelta dello studente
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
SPS/08 | Sociologia della comunicazione e dell’informazione (mutuato da L20 – sc. Com.) | 9 |
M-PSI/04 | psicologia dello sviluppo tipico e atipico (mutua da L24 sc. psicologiche) | 9 |
M-PED/03 | DIDATTICA DEI NUOVI MEDIA | 9 |
M-PSI/08 | INTERVENTI PSICOLOGICI PER L’EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE | 9 |
IUS/01 | LA VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI GIURIDICI, PSICOLOGICI E SOCIOLOGICI | 9 |
Il Corso
In accordo con quanto stabilito dal Decreto Ministeriale istitutivo i Laureati del Corso in Scienze dell’educazione e della formazione devono acquisire competenze teorico-pratiche relativamente alle discipline proposte, di progettazione e valutazione nei settori formativi ed educativi.
Nel Corso, quindi, è previsto il conseguimento di:
- Conoscenze specifiche dei processi educativi; -Competenze pratiche relative alla progettazione di percorsi di formazione umana;
- Competenze relative alla valutazione di specifiche abilità;
- Analisi della società multietnica; -progettazione di interventi attività di animazione;
- Uso degli strumenti tecnologici;
- Saper condurre, nell’ambito di contesti collegiali, attività di team teaching e di collaborazione con altre figure contestuali attive.
Il percorso di studio è strutturato mediante un triennio, nel quale durante il primo anno è prevista l’acquisizione di nozioni di base nelle discipline pedagogiche e didattiche; il secondo anno si caratterizza per l’approfondimento di competenze metodologiche ed epistemologiche; infine durante il terzo anno si completa l’acquisizione di competenze pratico-operative inerenti la professione.
La gamma degli insegnamenti a scelta consente, a seconda degli interessi personali, di approfondire specifici settori disciplinari. Tali insegnamenti consentono inoltre di personalizzare l’unico percorso di studio caratterizzante previsto
INFORMATI ORA
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Compila il form che trovi in basso o scrivici a universita@anicia.it per ricevere gratuitamente tutte le informazioni necessarie e scoprire i vantaggi che ti aspettano.
I Anno di Corso
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
M-PED/01 | Pedagogia generale e sociale | 12 |
M-PSI/01 | Psicologia generale | 9 |
M-PED/02 | Storia della pedagogia | 12 |
BIO-08 | Antropologia | 6 |
M-DEA/01 | Discipline demoetnoantropologiche (mutua su L24) | 6 |
M-GGR/01 | Geografia | 6 |
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione | 9 |
II Anno di Corso
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
M-PED/04 | Pedagogia sperimentale | 9 |
M-PED/03 | Didattica e pedagogia speciale | 12 |
L-FIL-LET/12 | Linguistica italiana | 9 |
M-PSI/01 | Linguaggi espressivi nei processi di apprendimento e crescita personale | 6 |
IUS/09 | Istituzioni di diritto pubblico | 6 |
Esame a scelta | 9 | |
lingua inglese (mutua su L20) | 6 | |
Abilità informatiche e telematiche | 3 |
III Anno di Corso
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
M-PED/03 | DIDATTICA DELLA PEDAGOGIA INTERCULTURALE | 6 |
M-PSI/04 | Psicologia dello sviluppo e delle relazioni interpersonali | 9 |
M-STO/04 | Storia contemporanea | 9 |
M-Fil/06 | Storia della filosofia | 9 |
M-PSI/07 | Psicologia dinamica | 9 |
Esame a scelta | 9 | |
tirocini | 5 | |
Prova finale | 4 |
A scelta dello studente
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
SPS/08 | Sociologia della comunicazione e dell’informazione (mutuato da L20 – sc. Com.) | 9 |
M-PSI/04 | psicologia dello sviluppo tipico e atipico (mutua da L24 sc. psicologiche) | 9 |
M-PED/03 | DIDATTICA DEI NUOVI MEDIA | 9 |
M-PSI/08 | INTERVENTI PSICOLOGICI PER L’EDUCAZIONE E LA FORMAZIONE | 9 |
IUS/01 | LA VIOLENZA DI GENERE: ASPETTI GIURIDICI, PSICOLOGICI E SOCIOLOGICI | 9 |
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016