Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive sono principalmente quelli tendenti a formare professionisti aventi una solida preparazione di base nell’area medico-educativa, finalizzata allo sviluppo del benessere psicofisico delle persone e fondamenti teorico-pratici necessari all’esercizio dell’educazione motoria e sportiva.
Il corso intende far acquisire competenze a carattere educativo, ludico e sportivo più efficaci ai fini:
- ricreativi;
- di socializzazione e prevenzione;
- di mantenimento e sviluppo della migliore efficienza fisica nelle diverse classi di età e nelle diverse condizioni fisiche;
- di comunicazione e gestione del rapporto professionale con le persone;
- di collaborazione con le diverse figure professionali che si interessano in modo olistico della persona;
- di lavorare in gruppo, in autonomia e con professionalità nei diversi contesti d’intervento.
Il corso di laurea prevede l’acquisizione di competenze socio-psico-pedagogico quali: conoscenze fondamentali di psicologia generale, di pedagogia generale e speciale e di psicologia dell’età evolutiva.
In fine a livello giuridico-economico, organizzativo-gestionale il corso prevede l’acquisizione di: – nozioni fondamentali di diritto pubblico, privato e amministrativo; – aspetti giuridici delle professioni legate alle attività motorie e sportive; – principali norme legislative che regolano l’organizzazione di attività motorie e sportive; – norme deontologiche connesse alla responsabilità professionale; – elementi di statistica e informatica.
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I Anno di Corso
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
M-PSI/01 | psicologia generale e dell’attività fisica | 6 |
M-PED/01 | Pedagogia generale | 6 |
M-EDF/01 | Teoria dell’apprendimento motorio e metodologia didattica in età evolutiva | 9 |
BIO/13 | Fondamenti di biologia e chimica | 9 |
M-EDF/02 | Didattica degli sport di squadra | 9 |
BIO/16 | Anatomia umana | 12 |
lingua inglese | 3 |
II Anno di Corso
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
MED/33 | biomeccanica | 9 |
M-EDF/02 | Didattica degli sport individuali | 12 |
M-EDF/02 | Teoria e metodologia dell’allenamento | 6 |
MED/33 | Traumatologia dell’apparato locomotore | 6 |
M-PED/03 | Didattica e pedagogia speciale | 6 |
BIO/09 | Fisiologia umana e dello sport | 9 |
Esame a scelta | 6 | |
tirocini | 10 |
III Anno di Corso
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
MED/34 | Medicina fisica e riabilitativa | 6 |
MED/13 | Endocrinologia applicata all’attività motoria | 6 |
M-EDF/01 | Attività motorie preventive e adattate | 6 |
M-PSI/02 | Psicobiologia e psicologia fisiologica | 6 |
IUS/09 | Diritto pubblico | 6 |
IUS/01 | diritto privato e dello sport | 6 |
Esame a scelta | 6 | |
SEMINARIO DOPING | 1 | |
Informatica | 2 | |
tirocini | 10 | |
Prova – Finale | 7 |
A scelta dello studente
SSD | Esame | CFU |
---|---|---|
M-PSI/05 | PSICOLOGIA DELLA SALUTE (MUTUATO DA L24) | 6 |
M-EDF/02 | Teoria e didattica degli sport natatori | 6 |
M-EDF/02 | teoria, tecnica e didattica del gioco del calcio | 6 |
M-PSI/04 | Psicologia del ciclo di vita | 6 |
SECS-P/07 | Economia delle imprese sportive | 6 |
SPS/07 | Sociologia dello sport e della salute | 6 |
M-EDF/02 | Teoria, tecnica e didattica dell’ atletica leggera | 6 |
M-PED/03 | Pedagogia del gioco e dello sport |
Il laureato in Scienze Motorie dovrà saper condurre, nell’ambito di contesti collegiali, attività motorie per l’età evolutiva, adulta e anziana, con finalità educative, riabilitative, preventive, compensative ed adattative.
Al fine di operare nella maniera più pertinente possibile, inoltre, il corso intende fornire aspetti tecnici, didattici e metodologici per conservare e promuovere la salute, anche in chiave di prevenzione della malattia, e possedere specifiche esperienze nel campo della pratica motoria e sportiva, acquisite in attività formative professionalizzanti.
In ambito biomedico invece il curriculum prevede la conoscenza e il funzionamento:
- biologico dei processi cellulari di base degli organismi viventi;
- strutturale del corpo umano – dei meccanismi biochimici che stanno alla base dei processi vitali delle cellule e delle loro attività metaboliche;
- della fisica e della fisiologia – delle cause delle malattie nell’uomo in relazione allo svolgimento delle attività motorie e sportive;
- dei meccanismi con cui l’attività motoria contribuisce alla prevenzione delle principali malattie cronico-degenerative;
Gli obiettivi formativi specifici del Corso di Laurea in Scienze delle attività motorie e sportive sono principalmente quelli tendenti a formare professionisti aventi una solida preparazione di base nell’area medico-educativa, finalizzata allo sviluppo del benessere psicofisico delle persone e fondamenti teorico-pratici necessari all’esercizio dell’educazione motoria e sportiva.
Il corso intende far acquisire competenze a carattere educativo, ludico e sportivo più efficaci ai fini:
- ricreativi;
- di socializzazione e prevenzione;
- di mantenimento e sviluppo della migliore efficienza fisica nelle diverse classi di età e nelle diverse condizioni fisiche;
- di comunicazione e gestione del rapporto professionale con le persone;
- di collaborazione con le diverse figure professionali che si interessano in modo olistico della persona;
- di lavorare in gruppo, in autonomia e con professionalità nei diversi contesti d’intervento.
Il corso di laurea prevede l’acquisizione di competenze socio-psico-pedagogico quali: conoscenze fondamentali di psicologia generale, di pedagogia generale e speciale e di psicologia dell’età evolutiva.
In fine a livello giuridico-economico, organizzativo-gestionale il corso prevede l’acquisizione di: – nozioni fondamentali di diritto pubblico, privato e amministrativo; – aspetti giuridici delle professioni legate alle attività motorie e sportive; – principali norme legislative che regolano l’organizzazione di attività motorie e sportive; – norme deontologiche connesse alla responsabilità professionale; – elementi di statistica e informatica.
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I Anno di Corso
SSD | Esame | CFU |
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M-PSI/01 | psicologia generale e dell’attività fisica | 6 |
M-PED/01 | Pedagogia generale | 6 |
M-EDF/01 | Teoria dell’apprendimento motorio e metodologia didattica in età evolutiva | 9 |
BIO/13 | Fondamenti di biologia e chimica | 9 |
M-EDF/02 | Didattica degli sport di squadra | 9 |
BIO/16 | Anatomia umana | 12 |
lingua inglese | 3 |
II Anno di Corso
SSD | Esame | CFU |
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MED/33 | biomeccanica | 9 |
M-EDF/02 | Didattica degli sport individuali | 12 |
M-EDF/02 | Teoria e metodologia dell’allenamento | 6 |
MED/33 | Traumatologia dell’apparato locomotore | 6 |
M-PED/03 | Didattica e pedagogia speciale | 6 |
BIO/09 | Fisiologia umana e dello sport | 9 |
Esame a scelta | 6 | |
tirocini | 10 |
III Anno di Corso
SSD | Esame | CFU |
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MED/34 | Medicina fisica e riabilitativa | 6 |
MED/13 | Endocrinologia applicata all’attività motoria | 6 |
M-EDF/01 | Attività motorie preventive e adattate | 6 |
M-PSI/02 | Psicobiologia e psicologia fisiologica | 6 |
IUS/09 | Diritto pubblico | 6 |
IUS/01 | diritto privato e dello sport | 6 |
Esame a scelta | 6 | |
SEMINARIO DOPING | 1 | |
Informatica | 2 | |
tirocini | 10 | |
Prova – Finale | 7 |
A scelta dello studente
SSD | Esame | CFU |
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M-PSI/05 | PSICOLOGIA DELLA SALUTE (MUTUATO DA L24) | 6 |
M-EDF/02 | Teoria e didattica degli sport natatori | 6 |
M-EDF/02 | teoria, tecnica e didattica del gioco del calcio | 6 |
M-PSI/04 | Psicologia del ciclo di vita | 6 |
SECS-P/07 | Economia delle imprese sportive | 6 |
SPS/07 | Sociologia dello sport e della salute | 6 |
M-EDF/02 | Teoria, tecnica e didattica dell’ atletica leggera | 6 |
M-PED/03 | Pedagogia del gioco e dello sport |
Il laureato in Scienze Motorie dovrà saper condurre, nell’ambito di contesti collegiali, attività motorie per l’età evolutiva, adulta e anziana, con finalità educative, riabilitative, preventive, compensative ed adattative.
Al fine di operare nella maniera più pertinente possibile, inoltre, il corso intende fornire aspetti tecnici, didattici e metodologici per conservare e promuovere la salute, anche in chiave di prevenzione della malattia, e possedere specifiche esperienze nel campo della pratica motoria e sportiva, acquisite in attività formative professionalizzanti.
In ambito biomedico invece il curriculum prevede la conoscenza e il funzionamento:
- biologico dei processi cellulari di base degli organismi viventi;
- strutturale del corpo umano – dei meccanismi biochimici che stanno alla base dei processi vitali delle cellule e delle loro attività metaboliche;
- della fisica e della fisiologia – delle cause delle malattie nell’uomo in relazione allo svolgimento delle attività motorie e sportive;
- dei meccanismi con cui l’attività motoria contribuisce alla prevenzione delle principali malattie cronico-degenerative;
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016