Corso di preparazione online al concorso nazionale docente per il Sostegno (I ciclo)
150,00 €
Al fine di poter consentire ai corsisti un’adeguata preparazione l’Ente di Formazione Anicia, da sempre impegnata nella formazione in ingresso e in servizio del personale della scuola, organizza un corso on-line specificamente finalizzato a mettere in grado gli aspiranti partecipanti al concorso di superare con successo le prove previste.
Fruizione del corso
Il corso si svolgerà tramite l’accesso dei candidati ad una piattaforma e-learning digitale. All’atto dell’iscrizione, il corsista riceverà user-name e password, strettamente personali e riservati, tramite i quali potrà accedere alla piattaforma, in qualunque momento, da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet e senza alcuna limitazione di tempo.
La piattaforma sarà fruibile agli iscritti 24 ore su 24 ed i materiali inseriti sono tutti scaricabili in PDF.
È infine sempre possibile consultare un tutor on-line. La funzione è presidiata da docenti che rispondono entro 48 ore dall’invio della richiesta
MODALITA' DI ISCRIZIONE
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata scaricando e compilando il modulo allegato e inviarlo a mezzo email all’indirizzo: formazione@anicia.it
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Parte generale - dispense di studio
- Il Quadro Europeo di riferimento; la Legislazione Scolastica.
- L’Autonomia scolastica; la governance scolastica.
- La funzione docente; le responsabilità del docente.
- Il Sistema Nazionale di Valutazione.
- L’Inclusione e i BES.
- Fondamenti di psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione; le teorie di apprendimento.
Parte specifica sostegno - dispense di studio
Ambito normativo
- Legislazione Scolastica riferita all’inclusione
Ambito psicopedagogico e didattico
- Pedagogia e didattica speciale;
- Area metodologica: progettazione inclusiva e traguardi di competenza
- Area metodologica: gestione della classe e mediazione didattica
Ambito della conoscenza della disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale
- Tipologie di disabilità, ICF e diagnosi funzionale;
- PEI e PDP secondo il modello bio-psico-sociale dell’ICF
Ambito della Governance
- Governance dell’inclusione, curricolo inclusivo e PAI;
- Centri territoriali e Gruppi di lavoro per l’inclusione
Didattica Digitale
- Linguaggi, strumenti multimediali e risorse online;
- Insegnare e apprendere con la DAD
Test di autovalutazione
Alla fine di ogni modulo vengono proposti test di autovalutazione a scelta multipla con 4 opzioni di risposta. Possono essere ripetuti più volte con le domande gestite dal sistema in modalità “random”.
Video-lezioni
In piattaforma saranno visibili 4 video lezioni rispondenti ai requisiti richiesti nel D.M 327 del 9/04/2019 Allegato A.3:
- Laboratori espressivi e alunni speciali
- ICF: individuare, documentare e certificare le competenze dell’alunno con disabilità
- Scuola dell’Infanzia: Costruire una Unità Didattica di Apprendimento (UDA) nella scuola inclusiva.
- Scuola Primaria: Costruire una Unità Didattica di Apprendimento (UDA) nella scuola inclusiva.
Oggi, per la preparazione a un concorso del mondo della scuola, non basta più una preparazione di cultura generale: serve una preparazione specifica che segua le indicazioni del bando che delinea le conoscenze e le competenze specifiche su cui sarà valutato il candidato.
Per queste ragioni, obiettivi del corso di preparazione al concorso sono:
- Fornire validi strumenti teorico-pratici per superare con successo le prove previste
- Preparare in modo specifico, articolato e diversificato trattando i diversi temi previsti dal bando
- Mettere in grado il candidato di affrontare le prove attraverso delle simulazioni
- Fornire conoscenze approfondite, organicamente e razionalmente collegate relativamente al vasto campo degli argomenti richiesti
- Portare alla capacità di trattazione teorico-descrittiva, di collegamento razionale tra tutti gli argomenti elencati nel bando
- Conoscere e acquisire conoscenze, atteggiamenti, strategie e pratiche didattico-organizzative professionali, relativamente a quanto richiesto dal bando
- Per i corsi online, garantire l’accesso H24 alla nostra piattaforma e-learning digitale con un percorso protetto
Al fine di poter consentire ai corsisti un’adeguata preparazione l’Ente di Formazione Anicia, da sempre impegnata nella formazione in ingresso e in servizio del personale della scuola, organizza un corso on-line specificamente finalizzato a mettere in grado gli aspiranti partecipanti al concorso di superare con successo le prove previste.
Fruizione del corso
Il corso si svolgerà tramite l’accesso dei candidati ad una piattaforma e-learning digitale. All’atto dell’iscrizione, il corsista riceverà user-name e password, strettamente personali e riservati, tramite i quali potrà accedere alla piattaforma, in qualunque momento, da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet e senza alcuna limitazione di tempo.
La piattaforma sarà fruibile agli iscritti 24 ore su 24 ed i materiali inseriti sono tutti scaricabili in PDF.
È infine sempre possibile consultare un tutor on-line. La funzione è presidiata da docenti che rispondono entro 48 ore dall’invio della richiesta
MODALITA' DI ISCRIZIONE
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata scaricando e compilando il modulo allegato e inviarlo a mezzo email all’indirizzo: formazione@anicia.it
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Parte generale - dispense di studio
- Il Quadro Europeo di riferimento; la Legislazione Scolastica.
- L’Autonomia scolastica; la governance scolastica.
- La funzione docente; le responsabilità del docente.
- Il Sistema Nazionale di Valutazione.
- L’Inclusione e i BES.
- Fondamenti di psicologia dello sviluppo e psicologia dell’educazione; le teorie di apprendimento.
Parte specifica sostegno - dispense di studio
Ambito normativo
- Legislazione Scolastica riferita all’inclusione
Ambito psicopedagogico e didattico
- Pedagogia e didattica speciale;
- Area metodologica: progettazione inclusiva e traguardi di competenza
- Area metodologica: gestione della classe e mediazione didattica
Ambito della conoscenza della disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica bio-psico-sociale
- Tipologie di disabilità, ICF e diagnosi funzionale;
- PEI e PDP secondo il modello bio-psico-sociale dell’ICF
Ambito della Governance
- Governance dell’inclusione, curricolo inclusivo e PAI;
- Centri territoriali e Gruppi di lavoro per l’inclusione
Didattica Digitale
- Linguaggi, strumenti multimediali e risorse online;
- Insegnare e apprendere con la DAD
Test di autovalutazione
Alla fine di ogni modulo vengono proposti test di autovalutazione a scelta multipla con 4 opzioni di risposta. Possono essere ripetuti più volte con le domande gestite dal sistema in modalità “random”.
Video-lezioni
In piattaforma saranno visibili 4 video lezioni rispondenti ai requisiti richiesti nel D.M 327 del 9/04/2019 Allegato A.3:
- Laboratori espressivi e alunni speciali
- ICF: individuare, documentare e certificare le competenze dell’alunno con disabilità
- Scuola dell’Infanzia: Costruire una Unità Didattica di Apprendimento (UDA) nella scuola inclusiva.
- Scuola Primaria: Costruire una Unità Didattica di Apprendimento (UDA) nella scuola inclusiva.
Oggi, per la preparazione a un concorso del mondo della scuola, non basta più una preparazione di cultura generale: serve una preparazione specifica che segua le indicazioni del bando che delinea le conoscenze e le competenze specifiche su cui sarà valutato il candidato.
Per queste ragioni, obiettivi del corso di preparazione al concorso sono:
- Fornire validi strumenti teorico-pratici per superare con successo le prove previste
- Preparare in modo specifico, articolato e diversificato trattando i diversi temi previsti dal bando
- Mettere in grado il candidato di affrontare le prove attraverso delle simulazioni
- Fornire conoscenze approfondite, organicamente e razionalmente collegate relativamente al vasto campo degli argomenti richiesti
- Portare alla capacità di trattazione teorico-descrittiva, di collegamento razionale tra tutti gli argomenti elencati nel bando
- Conoscere e acquisire conoscenze, atteggiamenti, strategie e pratiche didattico-organizzative professionali, relativamente a quanto richiesto dal bando
- Per i corsi online, garantire l’accesso H24 alla nostra piattaforma e-learning digitale con un percorso protetto
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016