TERMINATO

Corso di preparazione online al concorso nazionale docente per il Sostegno (II ciclo)

190,00 

TERMINATO

TIPOLOGIA: Preparazione concorso

Modalità : Online asincrono

Destinatari: Secondaria, Primaria, Università


Carta del docente

L’Ente di Formazione Anicia, da sempre impegnata nella formazione in ingresso e in servizio del personale della scuola, organizza un corso on-line specificamente finalizzato a mettere in grado gli aspiranti partecipanti al concorso di superare con successo le prove previste. Le tematicheaffrontate nel corso rispondono a quanto richiesto dall’allegato A del Bando concorsuale del 28 aprile 2020.

Fruizione del corso
Il corso si svolgerà tramite l’accesso dei candidati ad una piattaforma e-learning digitale. All’atto dell’iscrizione, il corsista riceverà user-name e password, strettamente personali e riservati, tramite i quali potrà accedere alla piattaforma, in qualunque momento, da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet e senza alcuna limitazione di tempo.
La piattaforma sarà fruibile agli iscritti 24 ore su 24 ed i materiali inseriti sono tutti scaricabili in PDF.
È infine sempre possibile consultare un tutor on-line. La funzione è presidiata da docenti che rispondono entro 48 ore dall’invio della richiesta

MODALITA' DI ISCRIZIONE
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata scaricando e compilando il modulo allegato e inviarlo a mezzo email all’indirizzo: formazione@anicia.it
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.

Parte prima: Avvertenze Generali

MODULO 1 – La Legislazione scolastica

  • Il quadro europeo di riferimento
  • Legislazione scolastica italiana

MODULO 2 - L’Istituzione scolastica

  • L’autonomia scolastica e riferimenti normativi
  • La comunità scolastica come luogo di partecipazione: gli organi collegiali e rispettive competenze
  • L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale; diritti-doveri; responsabilità

MODULO 3 – Il Sistema di Valutazione Nazionale

  • Il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV)
  • INVALSI, INDIRE

MODULO 4 – Organizzazione scuola secondaria

  • Gli ordinamenti
  • Le Indicazioni Nazionali vigenti (Indicazioni del 2012 e Nuovi Scenari 2018; Indicazioni nazionali per i Licei; Linee Guida per gli Istituti Tecnici, Linee Guida per gli istituti professionali)

MODULO 5 – Competenze psico-pedagogiche

  • Fondamenti di psicologia dello sviluppo e di psicologia dell'educazione
  • Teorie e processi di apprendimento

MODULO 6 – Competenze metodologico-didattiche

  • Didattica delle competenze – Didattica delle discipline e Mediazione Didattica
  • Progettazione didattica: strumenti, metodologie e tecnologie informatiche
  • Plurilinguismo (CLIL)
  • Percorsi per le competenze trasversali (ex Alternanza scuola lavoro)
  • Programmi di scambi e mobilità di studenti e docenti (Erasmus, Socrates, …)

MODULO 7 – La valutazione degli apprendimenti e delle competenze

  • Valutazione formativa e sommativa relativa ai traguardi di competenze
  • Certificazione delle competenze
  • Esami conclusivi del primo ciclo e gli esami di Stato (secondo ciclo)

Parte seconda: Competenze specifiche del docente di sostegno nella scuola secondaria di I° e II° grado

MODULO 8 – Conoscenza del sistema normativo con particolare riferimento all’inclusione scolastica

  • Excursus normativo

MODULO 9 – Competenze nell’ambito della conoscenza delle disabilità e degli altri bisogni educativi speciali in una logica BIO-PSICO-SOCIALE

  • I Bisogni educativi speciali (disabilità, DSA e svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale)
  • Tipologie di disabilità e didattiche speciali
  • Osservazione e valutazione del funzionamento umano secondo l’approccio ICF dell’OMS
  • Dalla diagnosi funzionale e Profilo dinamico funzionale al Profilo di funzionamento
  • Il PEI su base ICF

MODULO 10 – Competenze nell’ambito psico-pedagogico e didattico

  • Fondamenti di pedagogia speciale e didattica speciale
  • Fondamenti epistemologici essenziali delle discipline di insegnamento nelle Indicazioni Nazionali 2012 per la scuola secondaria di primo grado, nelle Indicazioni Nazionali per i Licei, nelle Linee guida per gli istituti Tecnici e Professionali
  • Gestione della classe in funzione inclusiva
  • Percorsi individualizzati e personalizzati, acquisizione delle competenze, valutazione e certificazione delle competenze, passaggio tra i diversi gradi di scuola
  • apprendimento cooperativo
  • Le prove INVALSI e gli esami conclusivi del primo e secondo ciclo per gli alunni con BES

MODULO 11 – Competenze nell’ambito psico-pedagogico e didattico

  • Realizzare, anche mediante figure di coordinamento, la governance dell’inclusione
  • Costruzione di un curricolo inclusivo e del Piano Annuale dell’Inclusività (PAI)
  • I modelli e gli indicatori per valutare la qualità dell’inclusione nella Scuola
  • Funzioni e ruolo dei Gruppi per l’inclusione (CTI, CTS, GLIR, GIT, GLI, GLO)

MODULO 12 – La didattica digitale

  • Linguaggi, strumenti multimediali e risorse online
  • Insegnare e apprendere con la DAD

Test di autovalutazione
Alla fine di ogni modulo vengono proposti test di autovalutazione a scelta multipla con 4 opzioni di risposta. Possono essere ripetuti più volte con le domande gestite dal sistema in modalità “random”.

Video-lezioni
In piattaforma sono visibili le seguenti video lezioni:

  • Gli ordinamenti
  • Progettare un percorso di apprendimento (indicazioni generali e specifiche)
  • La didattica delle competenze; progettare, insegnare, valutare, certificare le competenze
  • Predisporre un ambiente di apprendimento (indicazioni generali e specifiche)
  • L’inclusione: riferimenti normativi; La Personalizzazione e l’individualizzazione dei percorsi di apprendimento
  • ICF e Profilo di Funzionamento
  • Le competenze sociali e di cittadinanza
  • Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)
  • Le Unità di Apprendimento (UDA) e metodologie didattiche nella scuola secondaria
  • Fondamenti epistemologici essenziali delle discipline di insegnamento con riferimento ai documenti ministeriali (indicazioni per la costruzione di un percorso di apprendimento inerente alla propria classe di concorso)

Oggi, per la preparazione a un concorso del mondo della scuola, non basta più una preparazione di cultura generale: serve una preparazione specifica che segua le indicazioni del bando che delinea le conoscenze e le competenze specifiche su cui sarà valutato il candidato.

Per queste ragioni, obiettivi del corso di preparazione al concorso sono:

  • Fornire validi strumenti teorico-pratici per superare con successo le prove previste
  • Preparare in modo specifico, articolato e diversificato trattando i diversi temi previsti dal bando
  • Mettere in grado il candidato di affrontare le prove attraverso delle simulazioni
  • Fornire conoscenze approfondite, organicamente e razionalmente collegate relativamente al vasto campo degli argomenti richiesti
  • Portare alla capacità di trattazione teorico-descrittiva, di collegamento razionale tra tutti gli argomenti elencati nel bando
  • Conoscere e acquisire conoscenze, atteggiamenti, strategie e pratiche didattico-organizzative professionali, relativamente a quanto richiesto dal bando
  • Per i corsi online, garantire l’accesso H24 alla nostra piattaforma e-learning digitale con un percorso protetto

Condividi questo corso!

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016