Corso di preparazione online al concorso nazionale docente per la Scuola Secondaria
170,00 €
Il corso di preparazione al concorso per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado avvia all’acquisizione dei “requisiti culturali e professionali correlati al posto specifico”.
Le tematiche affrontate nel Corso on-line rispondono a quanto richiesto nell’Allegato A del Bando concorsuale.
Fruizione del corso
Il corso si svolgerà tramite l’accesso dei candidati all’interno della piattaforma e-learning digitale Anicia.
All’atto dell’iscrizione, il corsista riceverà user-name e password, strettamente personali e riservati, tramite i quali potrà accedere alla piattaforma, in qualunque momento, da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet e senza alcuna limitazione di tempo. La piattaforma sarà fruibile agli iscritti 24 ore su 24 ed i materiali inseriti sono tutti scaricabili in PDF.
È infine sempre possibile consultare un tutor on-line. La funzione è presidiata da docenti che rispondono entro 48 ore dall’invio della richiesta.
MODALITA' DI ISCRIZIONE
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata scaricando e compilando il modulo allegato e inviarlo a mezzo email all’indirizzo: formazione@anicia.it
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Contenuti della piattaforma per la Scuola Secondaria di I e II grado
MODULO 1 – La Legislazione scolastica
- Il quadro europeo di riferimento
- Legislazione scolastica italiana
MODULO 2 - L’Istituzione scolastica
- L’autonomia scolastica e riferimenti normativi
- La comunità scolastica come luogo di partecipazione: gli organi collegiali e rispettive competenze
- L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale; diritti-doveri; responsabilità
MODULO 3 – Il Sistema di Valutazione Nazionale
- Il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV)
- INVALSI, INDIRE
MODULO 4 – Organizzazione scuola secondaria
- Gli ordinamenti
- Le Indicazioni Nazionali vigenti (Indicazioni del 2012 e Nuovi Scenari 2018; Indicazioni nazionali per i Licei; Linee Guida per gli Istituti Tecnici, Linee Guida per gli istituti professionali)
MODULO 5 – La Scuola Inclusiva
- L’inclusione, i Bisogni Educativi Speciali
- Riferimenti normativi
MODULO 6 – Competenze psico-pedagogiche
- Fondamenti di psicologia dello sviluppo e di psicologia dell'educazione
- Teorie e processi di apprendimento
MODULO 7 – Competenze metodologico-didattiche
- Didattica delle competenze – Didattica delle discipline e Mediazione Didattica
- Progettazione didattica: strumenti, metodologie e tecnologie informatiche
- Plurilinguismo (CLIL)
- Percorsi per le competenze trasversali (ex Alternanza scuola lavoro)
- Programmi di scambi e mobilità di studenti e docenti (Erasmus, Socrates, …)
- Fondamenti epistemologici essenziali delle discipline di insegnamento
MODULO 8 – La valutazione degli apprendimenti e delle competenze
- Valutazione formativa e sommativa relativa ai traguardi di competenze
- Certificazione delle competenze
- Esami conclusivi del primo ciclo e gli esami di Stato (secondo ciclo)
MODULO 9 – La didattica digitale
- Linguaggi, strumenti multimediali e risorse online
- Insegnare e apprendere con la DAD
Test di autovalutazione
Alla fine di ogni modulo vengono proposti test di autovalutazione a scelta multipla con 4 opzioni di risposta. Possono essere ripetuti più volte con le domande gestite dal sistema in modalità “random”.
Video-lezioni visibili in piattaforma
- Gli ordinamenti
- Progettare un percorso di apprendimento (indicazioni generali e specifiche)
- La didattica delle competenze; progettare, insegnare, valutare, certificare le competenze
- Predisporre un ambiente di apprendimento (indicazioni generali e specifiche)
- L’inclusione: riferimenti normativi; La Personalizzazione e l’individualizzazione dei percorsi di apprendimento
- ICF e Profilo di Funzionamento
- Le competenze sociali e di cittadinanza
- Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)
- Le Unità di Apprendimento (UDA) e metodologie didattiche nella scuola secondaria
- Fondamenti epistemologici essenziali delle discipline di insegnamento con riferimento ai documenti ministeriali (indicazioni per la costruzione di un percorso di apprendimento inerente alla propria classe di concorso)
Oggi, per la preparazione a un concorso del mondo della scuola, non basta più una preparazione di cultura generale: serve una preparazione specifica che segua le indicazioni del bando che delinea le conoscenze e le competenze specifiche su cui sarà valutato il candidato.
Per queste ragioni, obiettivi del corso di preparazione al concorso sono:
- Fornire validi strumenti teorico-pratici per superare con successo le prove previste
- Preparare in modo specifico, articolato e diversificato trattando i diversi temi previsti dal bando
- Mettere in grado il candidato di affrontare le prove attraverso delle simulazioni
- Fornire conoscenze approfondite, organicamente e razionalmente collegate relativamente al vasto campo degli argomenti richiesti
- Portare alla capacità di trattazione teorico-descrittiva, di collegamento razionale tra tutti gli argomenti elencati nel bando
- Conoscere e acquisire conoscenze, atteggiamenti, strategie e pratiche didattico-organizzative professionali, relativamente a quanto richiesto dal bando
- Per i corsi online, garantire l’accesso H24 alla nostra piattaforma e-learning digitale con un percorso protetto
Il corso di preparazione al concorso per docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado avvia all’acquisizione dei “requisiti culturali e professionali correlati al posto specifico”.
Le tematiche affrontate nel Corso on-line rispondono a quanto richiesto nell’Allegato A del Bando concorsuale.
Fruizione del corso
Il corso si svolgerà tramite l’accesso dei candidati all’interno della piattaforma e-learning digitale Anicia.
All’atto dell’iscrizione, il corsista riceverà user-name e password, strettamente personali e riservati, tramite i quali potrà accedere alla piattaforma, in qualunque momento, da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet e senza alcuna limitazione di tempo. La piattaforma sarà fruibile agli iscritti 24 ore su 24 ed i materiali inseriti sono tutti scaricabili in PDF.
È infine sempre possibile consultare un tutor on-line. La funzione è presidiata da docenti che rispondono entro 48 ore dall’invio della richiesta.
MODALITA' DI ISCRIZIONE
L’iscrizione al corso dovrà essere effettuata scaricando e compilando il modulo allegato e inviarlo a mezzo email all’indirizzo: formazione@anicia.it
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Contenuti della piattaforma per la Scuola Secondaria di I e II grado
MODULO 1 – La Legislazione scolastica
- Il quadro europeo di riferimento
- Legislazione scolastica italiana
MODULO 2 - L’Istituzione scolastica
- L’autonomia scolastica e riferimenti normativi
- La comunità scolastica come luogo di partecipazione: gli organi collegiali e rispettive competenze
- L’insegnante: stato giuridico e profilo contrattuale; diritti-doveri; responsabilità
MODULO 3 – Il Sistema di Valutazione Nazionale
- Il Sistema Nazionale di Valutazione (SNV)
- INVALSI, INDIRE
MODULO 4 – Organizzazione scuola secondaria
- Gli ordinamenti
- Le Indicazioni Nazionali vigenti (Indicazioni del 2012 e Nuovi Scenari 2018; Indicazioni nazionali per i Licei; Linee Guida per gli Istituti Tecnici, Linee Guida per gli istituti professionali)
MODULO 5 – La Scuola Inclusiva
- L’inclusione, i Bisogni Educativi Speciali
- Riferimenti normativi
MODULO 6 – Competenze psico-pedagogiche
- Fondamenti di psicologia dello sviluppo e di psicologia dell'educazione
- Teorie e processi di apprendimento
MODULO 7 – Competenze metodologico-didattiche
- Didattica delle competenze – Didattica delle discipline e Mediazione Didattica
- Progettazione didattica: strumenti, metodologie e tecnologie informatiche
- Plurilinguismo (CLIL)
- Percorsi per le competenze trasversali (ex Alternanza scuola lavoro)
- Programmi di scambi e mobilità di studenti e docenti (Erasmus, Socrates, …)
- Fondamenti epistemologici essenziali delle discipline di insegnamento
MODULO 8 – La valutazione degli apprendimenti e delle competenze
- Valutazione formativa e sommativa relativa ai traguardi di competenze
- Certificazione delle competenze
- Esami conclusivi del primo ciclo e gli esami di Stato (secondo ciclo)
MODULO 9 – La didattica digitale
- Linguaggi, strumenti multimediali e risorse online
- Insegnare e apprendere con la DAD
Test di autovalutazione
Alla fine di ogni modulo vengono proposti test di autovalutazione a scelta multipla con 4 opzioni di risposta. Possono essere ripetuti più volte con le domande gestite dal sistema in modalità “random”.
Video-lezioni visibili in piattaforma
- Gli ordinamenti
- Progettare un percorso di apprendimento (indicazioni generali e specifiche)
- La didattica delle competenze; progettare, insegnare, valutare, certificare le competenze
- Predisporre un ambiente di apprendimento (indicazioni generali e specifiche)
- L’inclusione: riferimenti normativi; La Personalizzazione e l’individualizzazione dei percorsi di apprendimento
- ICF e Profilo di Funzionamento
- Le competenze sociali e di cittadinanza
- Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO)
- Le Unità di Apprendimento (UDA) e metodologie didattiche nella scuola secondaria
- Fondamenti epistemologici essenziali delle discipline di insegnamento con riferimento ai documenti ministeriali (indicazioni per la costruzione di un percorso di apprendimento inerente alla propria classe di concorso)
Oggi, per la preparazione a un concorso del mondo della scuola, non basta più una preparazione di cultura generale: serve una preparazione specifica che segua le indicazioni del bando che delinea le conoscenze e le competenze specifiche su cui sarà valutato il candidato.
Per queste ragioni, obiettivi del corso di preparazione al concorso sono:
- Fornire validi strumenti teorico-pratici per superare con successo le prove previste
- Preparare in modo specifico, articolato e diversificato trattando i diversi temi previsti dal bando
- Mettere in grado il candidato di affrontare le prove attraverso delle simulazioni
- Fornire conoscenze approfondite, organicamente e razionalmente collegate relativamente al vasto campo degli argomenti richiesti
- Portare alla capacità di trattazione teorico-descrittiva, di collegamento razionale tra tutti gli argomenti elencati nel bando
- Conoscere e acquisire conoscenze, atteggiamenti, strategie e pratiche didattico-organizzative professionali, relativamente a quanto richiesto dal bando
- Per i corsi online, garantire l’accesso H24 alla nostra piattaforma e-learning digitale con un percorso protetto
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016