CONTARE E RACCONTARE – Insegnare matematica nella classe prima della scuola primaria
Il prezzo originale era: 200,00 €.180,00 €Il prezzo attuale è: 180,00 €.
10% di sconto
Presentazione
Il corso si rivolge principalmente agli insegnanti che affrontano per la prima volta l’insegnamento nella classe prima della scuola primaria, ma anche a chi vuole riflettere sul proprio modo di fare scuola e sulle difficoltà che si incontrano nel sostenere i percorsi di crescita e di apprendimento dei bambini e delle bambine.
Nel corso centrato sulla matematica, sarà riservato uno spazio importante al materiale multibase del Dienes.
Nel percorso formativo saranno condivise alcune buone pratiche di insegnamento e si cercherà di sviluppare riflessioni partecipate con i corsisti. Saranno analizzati alcuni documenti normativi utili per strutturare percorsi che garantiscano il successo formativo di ciascun bambino.
Il corso si svolgerà con 8 seminari/webinar1 sincroni e interattivi ognuno della durata di 2 ore e 30 (in diretta streaming). I partecipanti avranno modo di porre domande al docente che risponde in diretta.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato complessivo di 35 ore così suddivise:
Webinar sincrono: 25 ore
Lavoro a distanza 10 ore
Fruizione del supporto on-line a distanza
All’atto dell’iscrizione, il corsista riceverà user‐name e password, strettamente personali e riservati, tramite i quali potrà accedere alla piattaforma e‐learning digitale Anicia, in qualunque momento, da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet e senza alcuna limitazione di tempo. La piattaforma sarà fruibile agli iscritti 24 ore su 24 ed i materiali inseriti sono tutti scaricabili in PDF
Attestato e piattaforma SOFIA
Il corso è registrato sulla piattaforma del Miur “SOFIA” con numero ID 65688
I docenti potranno registrarsi e scaricare, una volta terminato il percorso formativo, l’attestazione finale di 35 ore.
Direzione Scientifica e coordinamento
√ Maria Concetta Occhipinti, formatrice e pedagogista, docente di scuola primaria
√ Marina Cherubini, formatrice e pedagogista, docente di scuola primaria
Costo: € 25,00
Modalità di iscrizione
È possibile iscriversi compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento tramite:
- carta di credito o prepagata
- bonifico bancario
- carta docente
Per maggiori indicazioni basta cliccare sul tasto rosso “acquista ora“
CALENDARIO E PROGRAMMA DEL PERCORSO CENTRATO SULLA MATEMATICA:
-
- 25 Novembre 2022 ore 17,00 - Accoglienza in prima e prove d’ingresso
In prima, è particolarmente importante conoscere i bambini che abbiamo davanti, le prove somministrate vanno interpretate con prudenza curando l’aspetto emozionale. - 16 Dicembre 2022 - Le discipline non esistono
Le discipline sono una griglia che il pensiero (adulto) impone alla realtà, durante la scuola elementare introdurremo i bambini a questa modalità di conoscenza - 20 Gennaio 2023 - Il numero (verso il multibase)
La matematica (per ora l’aritmetica) è un linguaggio, e come tale “traduce” il reale in simboli. - 24 Febbraio 2023 - La grammatica del numero (il multibase)
Il sistema di numerazione posizionale decimale va costruito fin dalla prima elementare. - 31 Marzo 2023 - (Oper)azioni
Approccio alle azioni con le quantità mettendo insieme, separando, distribuendo. - 21 Aprile 2023 - Spazio
Lo spazio per il bambino è dinamico, prima di essere fissato sul foglio. - 19 Maggio 2023 - Difficoltà e disturbi dell’apprendimento: progettazione per la classe.
Mettere in atto azioni di rinforzo prima della diagnosi. Come può aiutare la classe la presenza di bambini DSA. - (Data da definire) - Problemi e compiti di realtà
Problemi da risolvere nella realtà: un litigio, un dispiacere, ecc.
- 25 Novembre 2022 ore 17,00 - Accoglienza in prima e prove d’ingresso
N.B: le date potrebbero essere soggette a modifiche per la quale sarà data tempestiva comunicazione
Il corso si rivolge principalmente agli insegnanti che affrontano per la prima volta l’insegnamento della matematica nella classe prima della scuola primaria, ma anche a chi vuole riflettere sul proprio modo di fare scuola e sulle difficoltà che si incontrano nel sostenere i percorsi di crescita e di apprendimento dei bambini e delle bambine.
Presentazione
Il corso si rivolge principalmente agli insegnanti che affrontano per la prima volta l’insegnamento nella classe prima della scuola primaria, ma anche a chi vuole riflettere sul proprio modo di fare scuola e sulle difficoltà che si incontrano nel sostenere i percorsi di crescita e di apprendimento dei bambini e delle bambine.
Nel corso centrato sulla matematica, sarà riservato uno spazio importante al materiale multibase del Dienes.
Nel percorso formativo saranno condivise alcune buone pratiche di insegnamento e si cercherà di sviluppare riflessioni partecipate con i corsisti. Saranno analizzati alcuni documenti normativi utili per strutturare percorsi che garantiscano il successo formativo di ciascun bambino.
Il corso si svolgerà con 8 seminari/webinar1 sincroni e interattivi ognuno della durata di 2 ore e 30 (in diretta streaming). I partecipanti avranno modo di porre domande al docente che risponde in diretta.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato complessivo di 35 ore così suddivise:
Webinar sincrono: 25 ore
Lavoro a distanza 10 ore
Fruizione del supporto on-line a distanza
All’atto dell’iscrizione, il corsista riceverà user‐name e password, strettamente personali e riservati, tramite i quali potrà accedere alla piattaforma e‐learning digitale Anicia, in qualunque momento, da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet e senza alcuna limitazione di tempo. La piattaforma sarà fruibile agli iscritti 24 ore su 24 ed i materiali inseriti sono tutti scaricabili in PDF
Attestato e piattaforma SOFIA
Il corso è registrato sulla piattaforma del Miur “SOFIA” con numero ID 65688
I docenti potranno registrarsi e scaricare, una volta terminato il percorso formativo, l’attestazione finale di 35 ore.
Direzione Scientifica e coordinamento
√ Maria Concetta Occhipinti, formatrice e pedagogista, docente di scuola primaria
√ Marina Cherubini, formatrice e pedagogista, docente di scuola primaria
Costo: € 25,00
Modalità di iscrizione
È possibile iscriversi compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento tramite:
- carta di credito o prepagata
- bonifico bancario
- carta docente
Per maggiori indicazioni basta cliccare sul tasto rosso “acquista ora“
CALENDARIO E PROGRAMMA DEL PERCORSO CENTRATO SULLA MATEMATICA:
-
- 25 Novembre 2022 ore 17,00 - Accoglienza in prima e prove d’ingresso
In prima, è particolarmente importante conoscere i bambini che abbiamo davanti, le prove somministrate vanno interpretate con prudenza curando l’aspetto emozionale. - 16 Dicembre 2022 - Le discipline non esistono
Le discipline sono una griglia che il pensiero (adulto) impone alla realtà, durante la scuola elementare introdurremo i bambini a questa modalità di conoscenza - 20 Gennaio 2023 - Il numero (verso il multibase)
La matematica (per ora l’aritmetica) è un linguaggio, e come tale “traduce” il reale in simboli. - 24 Febbraio 2023 - La grammatica del numero (il multibase)
Il sistema di numerazione posizionale decimale va costruito fin dalla prima elementare. - 31 Marzo 2023 - (Oper)azioni
Approccio alle azioni con le quantità mettendo insieme, separando, distribuendo. - 21 Aprile 2023 - Spazio
Lo spazio per il bambino è dinamico, prima di essere fissato sul foglio. - 19 Maggio 2023 - Difficoltà e disturbi dell’apprendimento: progettazione per la classe.
Mettere in atto azioni di rinforzo prima della diagnosi. Come può aiutare la classe la presenza di bambini DSA. - (Data da definire) - Problemi e compiti di realtà
Problemi da risolvere nella realtà: un litigio, un dispiacere, ecc.
- 25 Novembre 2022 ore 17,00 - Accoglienza in prima e prove d’ingresso
N.B: le date potrebbero essere soggette a modifiche per la quale sarà data tempestiva comunicazione
Il corso si rivolge principalmente agli insegnanti che affrontano per la prima volta l’insegnamento della matematica nella classe prima della scuola primaria, ma anche a chi vuole riflettere sul proprio modo di fare scuola e sulle difficoltà che si incontrano nel sostenere i percorsi di crescita e di apprendimento dei bambini e delle bambine.
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016