Le perle del metodo Feuerstein – Approfondimenti di alcune tematiche del metodo di particolare rilevanza
25,00 €
Il metodo Feuerstein rappresenta fin dalla sua nascita uno dei più efficaci approcci metacognitivi per potenziare l’apprendimento, favorire l’inclusione, prevenire la dispersione. Le basi di questo metodo trovano oggi una conferma nelle neuroscienze che hanno dimostrato la plasticità del cervello, un organo che a qualsiasi età e condizione fisica o psicologica, può plasmare le proprie abilità cognitive e migliorare la qualità dell'interazione con l'ambiente e negli studi di psicologia che ribadiscono la centralità delle emozioni in qualsiasi apprendimento. Queste sue caratteristiche rendono il Metodo estremamente attuale in una fase come quella presente in cui, dopo quasi due anni di sospensione della normalità di vita dovuta alla pandemia da covid 19 e della connessa interruzione dei consueti ritmi scolastici, i nostri bambini e ragazzi hanno necessità di ricostruire gli apprendimenti, di recuperare un approccio a un metodo di studio attivo e attento alle emozioni, di valorizzare la propria forma di intelligenza. In una sola parola potremmo dire che il metodo Feuerstein, attraverso la sua attenzione ai processi cognitivi e meta cognitivi e alla cura della relazione educativa attraverso la mediazione, può promuovere e sostenere la resilienza nei nostri bambini e ragazzi, aiutandoli così nel difficile e complesso processo di superamento degli effetti della cesura delle loro vite causata dalla pandemia.
Destinatari
Docenti e figure professionali (psicologi, terapisti, neuropsichiatri, assistenti sociali etc) già formati al metodo che vogliano approfondire alcuni specifici temi essenziali alla programmazione e realizzazione degli interventi didattici e/o riabilitativi.
Requisiti di accesso al corso:
Per iscriversi al corso è necessario aver già effettuato e conseguito una formazione in almeno 2 livelli del Pas standard e/o Pas Basic
Modalità di svolgimento e struttura del corso:
Il corso si svolgerà con 6 seminari/webinar ¹ sincroni e interattivi ognuno della durata di 4 ore (in diretta streaming). I partecipanti avranno modo di porre domande al docente che risponde in diretta.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato complessivo di 34 ore così suddivise:
- Webinar sincrono: 24 ore
- Lavoro a distanza 10 ore
Fruizione del supporto on-line a distanza
All’atto dell’iscrizione, il corsista riceverà user‐name e password, strettamente personali e riservati, tramite i quali potrà accedere alla piattaforma e‐learning digitale Anicia, in qualunque momento, da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet e senza alcuna limitazione di tempo. La piattaforma sarà fruibile agli iscritti 24 ore su 24 ed i materiali inseriti sono tutti scaricabili in PDF
Attestato e piattaforma SOFIA
Il corso è registrato sulla piattaforma del Miur “SOFIA” con numero ID 66839.
I docenti potranno registrarsi e scaricare, una volta terminato il percorso formativo, l’attestazione finale di 34 ore.
Direzione Scientifica e coordinamento
- Prof.ssa Antonella Maucioni, Trainer Senior certificata Feuerstein Institute Gerusalemme
- Prof.ssa Ambra Tedeschi, Trainer Senior certificata Feuerstein Institute Gerusalemme
- Prof.ssa Gaby Zippel, Trainer Senior certificata Feuerstein Institute Gerusalemme
Costo: € 25,00
Modalità di iscrizione
È possibile iscriversi compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento tramite:
- carta di credito o prepagata
- bonifico bancario
- carta docente
Per maggiori indicazioni basta cliccare sul tasto rosso “acquista ora“
Il corso si propone di approfondire le seguenti tematiche:
-
Gli obiettivi da raggiungere: definirli, pianificarli e conquistarli.
-
Le funzioni cognitive dell’atto mentale
-
Le operazioni mentali
-
Criteri e categorie della mediazione; il ruolo delle domande
-
La carta cognitiva e il compito
-
Dalla valutazione all’intervento
Calendario e modalità degli incontri
un sabato al mese in orario pomeridiano secondo il calendario allegato
Il Corso prevede l’alternanza di teoria, esercitazioni pratiche, letture e commento di testi specialistici.
DATA | Incontro | Formatore |
27/11/2021
14,30- 18,30 |
Gli obiettivi da raggiungere: definirli, pianificarli e conquistarli | Gaby Zippel |
11/12/2021
14,30-18,30 |
Le Funzioni cognitive dell’atto mentale | Antonella Maucioni |
22/01/2022
14,30-18,30 |
Criteri e categorie della mediazione; il ruolo delle domande | Antonella Maucioni |
12/02/2022
14,30-18,30 |
Le Operazioni Mentali | Gaby Zippel |
26/03/2022
14,30-18,30 |
La carta cognitiva e il compito | Antonella Maucioni |
02/04/2022
14,30-18,30 |
Dalla valutazione all’intervento | Ambra Tedeschi |
I percorsi formativi del PAS standard e del PAS basic, articolati in parti teoriche ed altre operative, forniscono conoscenze complete e senz’altro sufficienti a intraprendere l’applicazione del Metodo nei vari contesti educativi e scolastici. Tuttavia, specie dopo aver affrontato la formazione a più livelli, di fronte a interrogativi più articolati e complessi, può essere utile approfondire alcuni aspetti di particolare rilevanza proprio per esplorare al meglio tutte le grandissime potenzialità del Metodo che ha salde basi teoriche e potenti strumenti operativi. Questi “ferri del mestiere”, se ben conosciuti e padroneggiati, consentono ai docenti applicatori di predisporre e attuare efficaci percorsi di personalizzazione degli apprendimenti che aiutano a raggiungere il successo formativo di tutti e di ciascuno.
Il metodo Feuerstein rappresenta fin dalla sua nascita uno dei più efficaci approcci metacognitivi per potenziare l’apprendimento, favorire l’inclusione, prevenire la dispersione. Le basi di questo metodo trovano oggi una conferma nelle neuroscienze che hanno dimostrato la plasticità del cervello, un organo che a qualsiasi età e condizione fisica o psicologica, può plasmare le proprie abilità cognitive e migliorare la qualità dell'interazione con l'ambiente e negli studi di psicologia che ribadiscono la centralità delle emozioni in qualsiasi apprendimento. Queste sue caratteristiche rendono il Metodo estremamente attuale in una fase come quella presente in cui, dopo quasi due anni di sospensione della normalità di vita dovuta alla pandemia da covid 19 e della connessa interruzione dei consueti ritmi scolastici, i nostri bambini e ragazzi hanno necessità di ricostruire gli apprendimenti, di recuperare un approccio a un metodo di studio attivo e attento alle emozioni, di valorizzare la propria forma di intelligenza. In una sola parola potremmo dire che il metodo Feuerstein, attraverso la sua attenzione ai processi cognitivi e meta cognitivi e alla cura della relazione educativa attraverso la mediazione, può promuovere e sostenere la resilienza nei nostri bambini e ragazzi, aiutandoli così nel difficile e complesso processo di superamento degli effetti della cesura delle loro vite causata dalla pandemia.
Destinatari
Docenti e figure professionali (psicologi, terapisti, neuropsichiatri, assistenti sociali etc) già formati al metodo che vogliano approfondire alcuni specifici temi essenziali alla programmazione e realizzazione degli interventi didattici e/o riabilitativi.
Requisiti di accesso al corso:
Per iscriversi al corso è necessario aver già effettuato e conseguito una formazione in almeno 2 livelli del Pas standard e/o Pas Basic
Modalità di svolgimento e struttura del corso:
Il corso si svolgerà con 6 seminari/webinar ¹ sincroni e interattivi ognuno della durata di 4 ore (in diretta streaming). I partecipanti avranno modo di porre domande al docente che risponde in diretta.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato complessivo di 34 ore così suddivise:
- Webinar sincrono: 24 ore
- Lavoro a distanza 10 ore
Fruizione del supporto on-line a distanza
All’atto dell’iscrizione, il corsista riceverà user‐name e password, strettamente personali e riservati, tramite i quali potrà accedere alla piattaforma e‐learning digitale Anicia, in qualunque momento, da qualunque postazione dotata di collegamento ad Internet e senza alcuna limitazione di tempo. La piattaforma sarà fruibile agli iscritti 24 ore su 24 ed i materiali inseriti sono tutti scaricabili in PDF
Attestato e piattaforma SOFIA
Il corso è registrato sulla piattaforma del Miur “SOFIA” con numero ID 66839.
I docenti potranno registrarsi e scaricare, una volta terminato il percorso formativo, l’attestazione finale di 34 ore.
Direzione Scientifica e coordinamento
- Prof.ssa Antonella Maucioni, Trainer Senior certificata Feuerstein Institute Gerusalemme
- Prof.ssa Ambra Tedeschi, Trainer Senior certificata Feuerstein Institute Gerusalemme
- Prof.ssa Gaby Zippel, Trainer Senior certificata Feuerstein Institute Gerusalemme
Costo: € 25,00
Modalità di iscrizione
È possibile iscriversi compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento tramite:
- carta di credito o prepagata
- bonifico bancario
- carta docente
Per maggiori indicazioni basta cliccare sul tasto rosso “acquista ora“
Il corso si propone di approfondire le seguenti tematiche:
-
Gli obiettivi da raggiungere: definirli, pianificarli e conquistarli.
-
Le funzioni cognitive dell’atto mentale
-
Le operazioni mentali
-
Criteri e categorie della mediazione; il ruolo delle domande
-
La carta cognitiva e il compito
-
Dalla valutazione all’intervento
Calendario e modalità degli incontri
un sabato al mese in orario pomeridiano secondo il calendario allegato
Il Corso prevede l’alternanza di teoria, esercitazioni pratiche, letture e commento di testi specialistici.
DATA | Incontro | Formatore |
27/11/2021
14,30- 18,30 |
Gli obiettivi da raggiungere: definirli, pianificarli e conquistarli | Gaby Zippel |
11/12/2021
14,30-18,30 |
Le Funzioni cognitive dell’atto mentale | Antonella Maucioni |
22/01/2022
14,30-18,30 |
Criteri e categorie della mediazione; il ruolo delle domande | Antonella Maucioni |
12/02/2022
14,30-18,30 |
Le Operazioni Mentali | Gaby Zippel |
26/03/2022
14,30-18,30 |
La carta cognitiva e il compito | Antonella Maucioni |
02/04/2022
14,30-18,30 |
Dalla valutazione all’intervento | Ambra Tedeschi |
I percorsi formativi del PAS standard e del PAS basic, articolati in parti teoriche ed altre operative, forniscono conoscenze complete e senz’altro sufficienti a intraprendere l’applicazione del Metodo nei vari contesti educativi e scolastici. Tuttavia, specie dopo aver affrontato la formazione a più livelli, di fronte a interrogativi più articolati e complessi, può essere utile approfondire alcuni aspetti di particolare rilevanza proprio per esplorare al meglio tutte le grandissime potenzialità del Metodo che ha salde basi teoriche e potenti strumenti operativi. Questi “ferri del mestiere”, se ben conosciuti e padroneggiati, consentono ai docenti applicatori di predisporre e attuare efficaci percorsi di personalizzazione degli apprendimenti che aiutano a raggiungere il successo formativo di tutti e di ciascuno.
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016