Il dialogo educativo nella scuola dell’infanzia
25,00 €
Nella vita scolastica ci sono momenti critici nei rapporti tra insegnante e allievi che meritano attenzione e controllo. Sono i momenti più sgradevoli per gli insegnanti e altrettanto sgradevoli per gli allievi, tali da lasciare gli insegnanti senza parole provando molto spesso la sensazione di aver perso il controllo della situazione. La relazione educativa con la classe richiede spesso interventi educativi specifici che vanno necessariamente previsti e adottati con competenza al fine di evitare il degenerarsi in situazioni spiacevoli e in dinamiche in grado di attivare malumori nelle relazioni interpersonali e sociali. Può risultare utile, in termini educativi, riflettere su situazioni e studi di caso al fine di identificare alcuni criteri di intervento finalizzati per sbloccare contesti problematici e attivare o conservare un clima prosociale e responsabile.
Finalità
Le parole che l’insegnante rivolge all’alunno non si limitano alla spiegazione su cose da fare o da imparare ma hanno anche il potere di lasciare il segno sul bambino/a che le ascolta e che può risultare positivo o negativo, di aiuto o di ostacolo alla crescita e alla futura relazione. Finalità del corso è quindi formare ad un’attenzione speciale per la parola dell’insegnante fondamentale nel rapporto e nella relazione educativa.
Obiettivi
- Differenziare il dialogare dal comunicare e costruire un dialogo in una relazione educativa;
- Identificare le parole che possono ostacolare le insegnanti;
- Riconoscere le domande vere dalle domande false e identificare le parole ricatto in un dialogo educativo.
Metodologia e modalità di svolgimento
Il corso si svolgerà in modalità asincrona. Il percorso formativo avrà carattere teorico pratico e sarà condotto secondo una modalità laboratoriale.
Destinatari
Il corso è rivolto alle insegnanti della scuola dell’infanzia
Relatore: Stefano Zucca
Attestato di partecipazione
I docenti riceveranno per mail entro 15 gg dalla conclusione del corso l’attestato finale.
Costo: € 25,00
Modalità di iscrizione
È possibile iscriversi compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento tramite:
- carta di credito o prepagata
- bonifico bancario
- carta docente
Per maggiori indicazioni basta cliccare sul tasto rosso "acquista ora"
All'interno del webinar saranno trattati i seguenti argomenti:
- il dialogo educativo
- il silenzio nella comunicazione educativa
- il linguaggio da utilizzare e il linguaggio da evitare
- le parole per capire l’altro e l’arte di fare le domande.
- Differenziare il dialogare dal comunicare e costruire un dialogo in una relazione educativa;
- Identificare le parole che possono ostacolare le insegnanti;
- Riconoscere le domande vere dalle domande false e identificare le parole ricatto in un dialogo educativo.
Nella vita scolastica ci sono momenti critici nei rapporti tra insegnante e allievi che meritano attenzione e controllo. Sono i momenti più sgradevoli per gli insegnanti e altrettanto sgradevoli per gli allievi, tali da lasciare gli insegnanti senza parole provando molto spesso la sensazione di aver perso il controllo della situazione. La relazione educativa con la classe richiede spesso interventi educativi specifici che vanno necessariamente previsti e adottati con competenza al fine di evitare il degenerarsi in situazioni spiacevoli e in dinamiche in grado di attivare malumori nelle relazioni interpersonali e sociali. Può risultare utile, in termini educativi, riflettere su situazioni e studi di caso al fine di identificare alcuni criteri di intervento finalizzati per sbloccare contesti problematici e attivare o conservare un clima prosociale e responsabile.
Finalità
Le parole che l’insegnante rivolge all’alunno non si limitano alla spiegazione su cose da fare o da imparare ma hanno anche il potere di lasciare il segno sul bambino/a che le ascolta e che può risultare positivo o negativo, di aiuto o di ostacolo alla crescita e alla futura relazione. Finalità del corso è quindi formare ad un’attenzione speciale per la parola dell’insegnante fondamentale nel rapporto e nella relazione educativa.
Obiettivi
- Differenziare il dialogare dal comunicare e costruire un dialogo in una relazione educativa;
- Identificare le parole che possono ostacolare le insegnanti;
- Riconoscere le domande vere dalle domande false e identificare le parole ricatto in un dialogo educativo.
Metodologia e modalità di svolgimento
Il corso si svolgerà in modalità asincrona. Il percorso formativo avrà carattere teorico pratico e sarà condotto secondo una modalità laboratoriale.
Destinatari
Il corso è rivolto alle insegnanti della scuola dell’infanzia
Relatore: Stefano Zucca
Attestato di partecipazione
I docenti riceveranno per mail entro 15 gg dalla conclusione del corso l’attestato finale.
Costo: € 25,00
Modalità di iscrizione
È possibile iscriversi compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento tramite:
- carta di credito o prepagata
- bonifico bancario
- carta docente
Per maggiori indicazioni basta cliccare sul tasto rosso "acquista ora"
All'interno del webinar saranno trattati i seguenti argomenti:
- il dialogo educativo
- il silenzio nella comunicazione educativa
- il linguaggio da utilizzare e il linguaggio da evitare
- le parole per capire l’altro e l’arte di fare le domande.
- Differenziare il dialogare dal comunicare e costruire un dialogo in una relazione educativa;
- Identificare le parole che possono ostacolare le insegnanti;
- Riconoscere le domande vere dalle domande false e identificare le parole ricatto in un dialogo educativo.
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016