Le nostre emozioni in gioco al tempo della pandemia
25,00 €
Presentazione
Oggi tutto il personale educativo, a causa del senso di insicurezza e instabilità provocato dalla pandemia e dai provvedimenti ed essa connessi, si trova spesso ad attraversare momenti difficili e complicati da gestire, senso di frustrazione e impotenza. Dopo avere esplorato le emozioni dei bambini e delle bambine in un precedente incontro, con questo nuovo appuntamento, il Seminario si propone di osservare e approfondire le emozioni di insegnanti e educatori, bambini/e al tempo della pandemia.
Finalità
Lo scopo del corso è quello di far apprendere la “sintonizzazione emotiva” per diminuire gli stati di stress e di affaticamento psicologico, derivanti dalla situazione pandemica attuale e sviluppare una maggiore competenza emotiva, per aumentare la consapevolezza sociale, saper gestire e regolare le proprie emozioni, quelle dei bambini e delle bambine e delle loro famiglie.
Tematiche e Contenuti
- Il disagio degli insegnanti e educatori: come affrontare ansie, timori, difficoltà, stress emotivi derivanti dal timore di nuovi contagi, la compresenza ridotta, spazi e tempi completamente modificati, mettono a dura prova le capacità di resilienza di educatori e insegnanti.
- I bambini in difficoltà: come porsi di fronte a un bambino “non parlante”, eccessivamente timoroso, o al contrario oppositivo e aggressivo?
Metodologia e modalità di svolgimento
Il corso viene svolto in modalità asincrona. Il percorso formativo avrà carattere teorico pratico.
Destinatari
Il corso è rivolto alle educatrici degli asili nido, alle insegnanti di scuola dell’infanzia e a tutti i formatori.
RELATORE: Prof.ssa Diana Penso, pedagogista e formatrice
Attestato di partecipazione
I docenti riceveranno per mail entro 15 gg dalla conclusione del corso l’attestato finale.
Costo: € 25,00
Modalità di iscrizione
È possibile iscriversi compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento tramite:
- carta di credito o prepagata
- bonifico bancario
- carta docente
Per maggiori indicazioni basta cliccare sul tasto rosso "acquista ora"
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni
Il disagio degli insegnanti e educatori
come affrontare ansie, timori, difficoltà, stress emotivi derivanti dal timore di nuovi contagi, la compresenza ridotta, spazi e tempi completamente modificati, mettono a dura prova le capacità di resilienza di educatori e insegnanti.
I bambini in difficoltà
come porsi di fronte a un bambino “non parlante”, eccessivamente timoroso, o al contrario oppositivo e aggressivo?
Il webinar ha lo scopo di far acquisire le nuove competenze per una adeguata “sintonizzazione emotiva”, oggi necessarie per ogni insegnante/educatore e ampliare le competenze emotive per porsi di fronte a un bambino in difficoltà.
Presentazione
Oggi tutto il personale educativo, a causa del senso di insicurezza e instabilità provocato dalla pandemia e dai provvedimenti ed essa connessi, si trova spesso ad attraversare momenti difficili e complicati da gestire, senso di frustrazione e impotenza. Dopo avere esplorato le emozioni dei bambini e delle bambine in un precedente incontro, con questo nuovo appuntamento, il Seminario si propone di osservare e approfondire le emozioni di insegnanti e educatori, bambini/e al tempo della pandemia.
Finalità
Lo scopo del corso è quello di far apprendere la “sintonizzazione emotiva” per diminuire gli stati di stress e di affaticamento psicologico, derivanti dalla situazione pandemica attuale e sviluppare una maggiore competenza emotiva, per aumentare la consapevolezza sociale, saper gestire e regolare le proprie emozioni, quelle dei bambini e delle bambine e delle loro famiglie.
Tematiche e Contenuti
- Il disagio degli insegnanti e educatori: come affrontare ansie, timori, difficoltà, stress emotivi derivanti dal timore di nuovi contagi, la compresenza ridotta, spazi e tempi completamente modificati, mettono a dura prova le capacità di resilienza di educatori e insegnanti.
- I bambini in difficoltà: come porsi di fronte a un bambino “non parlante”, eccessivamente timoroso, o al contrario oppositivo e aggressivo?
Metodologia e modalità di svolgimento
Il corso viene svolto in modalità asincrona. Il percorso formativo avrà carattere teorico pratico.
Destinatari
Il corso è rivolto alle educatrici degli asili nido, alle insegnanti di scuola dell’infanzia e a tutti i formatori.
RELATORE: Prof.ssa Diana Penso, pedagogista e formatrice
Attestato di partecipazione
I docenti riceveranno per mail entro 15 gg dalla conclusione del corso l’attestato finale.
Costo: € 25,00
Modalità di iscrizione
È possibile iscriversi compilando il modulo di iscrizione ed effettuando il pagamento tramite:
- carta di credito o prepagata
- bonifico bancario
- carta docente
Per maggiori indicazioni basta cliccare sul tasto rosso "acquista ora"
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni
Il disagio degli insegnanti e educatori
come affrontare ansie, timori, difficoltà, stress emotivi derivanti dal timore di nuovi contagi, la compresenza ridotta, spazi e tempi completamente modificati, mettono a dura prova le capacità di resilienza di educatori e insegnanti.
I bambini in difficoltà
come porsi di fronte a un bambino “non parlante”, eccessivamente timoroso, o al contrario oppositivo e aggressivo?
Il webinar ha lo scopo di far acquisire le nuove competenze per una adeguata “sintonizzazione emotiva”, oggi necessarie per ogni insegnante/educatore e ampliare le competenze emotive per porsi di fronte a un bambino in difficoltà.
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016