LE SCATOLE AZZURRE
30,00 €
Aspetti metodologici, didattici, di costruzione e organizzazione de "La Scatola Azzurra".
Un gioco ideato da P. Tonelli pensando ad un uso diverso delle sabbiere, senza “modelli”, senza canoni di gioco dove ci si sente liberi.
I bambini amano giocare con la terra o con la sabbia, ma questi giochi non sempre sono ritenuti importanti e seguiti con attenzione dagli adulti: madri, padri o educatori. Nelle nostre città, dove il contatto con la terra è sempre più difficile e quando non si può uscire all’aperto, è possibile trasformare le classi in laboratori degli elementi naturali?
Questa domanda spinse Paola Tonelli a progettare un nuovo materiale didattico che permettesse, anche nello spazio ristretto dell’aula, un sereno e distensivo incontro dei bambini con gli elementi, creando un angolo speciale, dove accanto a quella che chiamerà scatola azzurra sistemò altre scatole più piccole con vari oggetti e materiali.
Significativo è l’incontro di Paola Tonelli con il lavoro di Dora Kalff ideatrice della terapia “SANDSPIEL”. A seguito di quell’incontro progetta un nuovo materiale didattico che chiama LA SCATOLA AZZURRA: un gioco che può essere organizzato in un angolo della classe, in un contesto pedagogico accessibile a tutti.
Dopo gli anni della sperimentazione, con LA SCATOLA AZZURRA Paola Tonelli ha vinto un Concorso Nazionale bandito dalla Rivista “BAMBINI” nel 1986, oggi, grazie ai suoi corsi è sempre più conosciuta in tutta Italia.
Osservando i giochi che nascono all’interno della scatola ci si rende conto della libertà e dell’ampio respiro che questa, nei suoi confini ben precisi, concede; soprattutto a quei bambini che nell’organizzazione scolastica rischiano di incontrare più limiti che possibilità. In questo momento un pensiero particolare va ai bambini profughi dell’Ucraina e di altri paesi in guerra. Di questo ha fatto certamente esperienza chi conosce LA SCATOLA ZZURRA” e questo corso può essere un’occasione per uno scambio di esperienze e di approfondimento.
Metodologia e modalità di svolgimento
Il corso si svolge in presenza presso le aule di Anicia. Il percorso formativo avrà carattere teorico pratico e laboratoriale, con la possibilità di fare domande al fine di favorire momenti di scambio e di confronto.
Sede per partecipare in presenza: IST. COLOMBO - Via Panisperna, 255 – 00184 Roma– Roma.
La sede è facilmente raggiungibile attraverso la metro “B” di Roma – fermata “Cavour”
Destinatari
Il corso è rivolto alle educatrici degli asili nido e agli insegnanti della scuola dell’infanzia e delle sezioni ponte o primavera.
Attestato di partecipazione
Il corso è registrato sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’istruzione con numero ID: 76006
L’attestato finale, per un totale di 4 ore (3 ore di corso in presenza + 1 ora di studio asincrono dei materiali di studio rilasciati), sarà inviato entro 15 gg a tutti i partecipanti
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Tematiche e contenuti
- Attività da sperimentare con la Scatola Azzurra.
- Il metodo: struttura, spazi e tempi, confini e possibilità.
- Il valore del gioco senza "modelli", senza canoni di nessun tipo dove ci si sente liberi.
Obiettivi
- Fornire idee per trasformare le classi in laboratori degli elementi naturali.
- Dare strumenti per creare e organizzare angoli speciali della classe per praticare la “Scatola azzurra”.
- Favorire la pratica della “Scatola azzurra” per riflettersi, fondere/si sia come espressione e sviluppo del bambino, sia come strumento di inclusione.
Finalità
- Conoscere gli aspetti metodologici, didattici, di costruzione e organizzazione de La Scatola Azzurra.
- Favorire la concentrazione e lo stare, il perdersi dolcemente nel simbolico mare azzurro della scatola.
- Favorire l'espressione e l'apertura di bambini introversi e con difficoltà di apprendimento.
- Portare i bambini "distruttivi" a rilassarsi e giocare, senza danno e pericolo, a costruire/distruggere/ricostruire.
Aspetti metodologici, didattici, di costruzione e organizzazione de "La Scatola Azzurra".
Un gioco ideato da P. Tonelli pensando ad un uso diverso delle sabbiere, senza “modelli”, senza canoni di gioco dove ci si sente liberi.
I bambini amano giocare con la terra o con la sabbia, ma questi giochi non sempre sono ritenuti importanti e seguiti con attenzione dagli adulti: madri, padri o educatori. Nelle nostre città, dove il contatto con la terra è sempre più difficile e quando non si può uscire all’aperto, è possibile trasformare le classi in laboratori degli elementi naturali?
Questa domanda spinse Paola Tonelli a progettare un nuovo materiale didattico che permettesse, anche nello spazio ristretto dell’aula, un sereno e distensivo incontro dei bambini con gli elementi, creando un angolo speciale, dove accanto a quella che chiamerà scatola azzurra sistemò altre scatole più piccole con vari oggetti e materiali.
Significativo è l’incontro di Paola Tonelli con il lavoro di Dora Kalff ideatrice della terapia “SANDSPIEL”. A seguito di quell’incontro progetta un nuovo materiale didattico che chiama LA SCATOLA AZZURRA: un gioco che può essere organizzato in un angolo della classe, in un contesto pedagogico accessibile a tutti.
Dopo gli anni della sperimentazione, con LA SCATOLA AZZURRA Paola Tonelli ha vinto un Concorso Nazionale bandito dalla Rivista “BAMBINI” nel 1986, oggi, grazie ai suoi corsi è sempre più conosciuta in tutta Italia.
Osservando i giochi che nascono all’interno della scatola ci si rende conto della libertà e dell’ampio respiro che questa, nei suoi confini ben precisi, concede; soprattutto a quei bambini che nell’organizzazione scolastica rischiano di incontrare più limiti che possibilità. In questo momento un pensiero particolare va ai bambini profughi dell’Ucraina e di altri paesi in guerra. Di questo ha fatto certamente esperienza chi conosce LA SCATOLA ZZURRA” e questo corso può essere un’occasione per uno scambio di esperienze e di approfondimento.
Metodologia e modalità di svolgimento
Il corso si svolge in presenza presso le aule di Anicia. Il percorso formativo avrà carattere teorico pratico e laboratoriale, con la possibilità di fare domande al fine di favorire momenti di scambio e di confronto.
Sede per partecipare in presenza: IST. COLOMBO - Via Panisperna, 255 – 00184 Roma– Roma.
La sede è facilmente raggiungibile attraverso la metro “B” di Roma – fermata “Cavour”
Destinatari
Il corso è rivolto alle educatrici degli asili nido e agli insegnanti della scuola dell’infanzia e delle sezioni ponte o primavera.
Attestato di partecipazione
Il corso è registrato sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’istruzione con numero ID: 76006
L’attestato finale, per un totale di 4 ore (3 ore di corso in presenza + 1 ora di studio asincrono dei materiali di studio rilasciati), sarà inviato entro 15 gg a tutti i partecipanti
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Tematiche e contenuti
- Attività da sperimentare con la Scatola Azzurra.
- Il metodo: struttura, spazi e tempi, confini e possibilità.
- Il valore del gioco senza "modelli", senza canoni di nessun tipo dove ci si sente liberi.
Obiettivi
- Fornire idee per trasformare le classi in laboratori degli elementi naturali.
- Dare strumenti per creare e organizzare angoli speciali della classe per praticare la “Scatola azzurra”.
- Favorire la pratica della “Scatola azzurra” per riflettersi, fondere/si sia come espressione e sviluppo del bambino, sia come strumento di inclusione.
Finalità
- Conoscere gli aspetti metodologici, didattici, di costruzione e organizzazione de La Scatola Azzurra.
- Favorire la concentrazione e lo stare, il perdersi dolcemente nel simbolico mare azzurro della scatola.
- Favorire l'espressione e l'apertura di bambini introversi e con difficoltà di apprendimento.
- Portare i bambini "distruttivi" a rilassarsi e giocare, senza danno e pericolo, a costruire/distruggere/ricostruire.
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016