TERMINATO

OUTDOOR E GLI SPAZI APERTI DIFFICILI

30,00 

TERMINATO

TIPOLOGIA: Aggiornamento professionale

DATA: Sabato 17 settembre 2022 – dalle 10 alle 13

Modalità : Presenza

Tematiche: Creatività, Educazione Civica, Inclusione

DURATA: 4 ore

Relatore: Paola Tonelli

Destinatari: Educatrici, Infanzia, Genitori


Carta del docente

La pandemia ha velocizzato lo sviluppo dell’educazione all’esternole attività di outdoor education... Ha valorizzato gli spazi del fuori oltre quelli interni. Questi aspetti resteranno sicuramente perché erano già nel cuore della scuola dell’infanzia e la pandemia ha dato una grande spinta. C’è una rivoluzione forte in questo senso. Si è abbattuto un tabù”.
Questo ha affermato Alessia Rosa dell’Indire il 21 maggio scorso all’apertura della Fiera DIDACTA, a Firenze, dove ANICIA era presente con un proprio stand.

Questo corso era in programma prima del Covid e da questo è stato sospeso aumentandone nel frattempo il significato.
L’idea è nata dalle suggestioni di Paola Tonelli di fronte alle istallazioni presenti nelle gallerie e sulle riviste per sostenere gli alunni nella creazione di vere e proprie “installazioni” vivendo l’espressione artistica e creativa come esperienza corporea e per potenziare il gioco a tre dimensioni del bambino.

Osservando le proposte educative, sui social e nei servizi per l’infanzia, possiamo notare che si è intensificato l’interesse per l’utilizzo degli spazi aperti delle scuole e dei nidi, soprattutto durante e dopo la pandemia. Rimane comunque ancora carente una formazione sull’outdoor education oggi maggiormente necessaria anche come misura di prevenzione sanitaria. Da questo nasce l’esigenza e l’idea di un approccio all’outdoor education che parta dall’utilizzo di oggetti e materiali diversi, dalle singole parole che rappresentano gli elementi naturali creando una visione d’insieme e un progetto flessibile che valorizzi anche le condizioni sociali e sanitarie sia in relazione diffusione pandemica, che alla necessità di inclusione di bambini profughi della guerra in Ucraina e in altre parti del mondo.

Metodologia e modalità di svolgimento
Il corso può essere frequentato sia in presenza sia da remoto come webinar online collegandosi alla piattaforma Anicia. Il percorso formativo avrà carattere teorico pratico e laboratoriale, con la possibilità di fare domande sia in presenza che online, al fine di favorire momenti di scambio e di confronto.

Sede per partecipare in presenza, ………………………………………………………………………………. – Roma.
La sede è facilmente raggiungibile attraverso la metro “….” – fermata “……………………………..”

Per partecipare online agli iscritti sarà inviato un link personale. Il corso può anche essere seguirlo in differita

Destinatari
Il corso è rivolto alle educatrici degli asili nido e agli insegnanti della scuola dell’infanzia e delle sezioni ponte o primavera.

Attestato di partecipazione
L’attestato finale, per un totale di 4 ore, sarà inviato entro 15 gg a tutti i partecipanti

Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.

Tematiche e contenuti

  • L’outdoor con particolare riferimento agli spazi aperti difficili. Che fare da subito nelle condizioni in cui ci si trova.
  • Gli spazi, gli oggetti, i materiali dell’outdoor education.
  • Il valore degli spazi per la salute e l’inclusione nella prospettiva dell’outdoor education.

Obiettivi

  • Affrontare il tema dell’outdoor education con buone prassi.
  • Saper realizzare proposte operative sull'uso di oggetti e materiali diversi e di parole chiave che costituiscono l’ossatura dell’educazione all’aperto.
  • Applicare l’outdoor education per costruire una propria coscienza personale e sociale e di scoperta e rispetto del creato e delle creature.

Finalità

  • Sapersi esprimere utilizzando oggetti e materiali diversi.
  • Vivere l’espressione artistica e creativa come esperienza corporea, sensoriale, emozionale.
  • Potenziare il gioco a tre dimensioni del bambino, nelle attività all’esterno e all’interno.

Condividi questo corso!

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016