Linee pedagogiche del sistema integrato “zerosei” e Orientamenti del sistema “zerotre”
25,00 €
Presentazione
Con il Decreto Ministeriale 22 novembre 2021, n. 334 sono state adottate le “Linee pedagogiche e orientamenti per il sistema integrato zerosei” elaborate dalla Commissione Nazionale per il Sistema integrato di Educazione e di Istruzione, integrate, il 6 dicembre 2021 dagli Orientamenti ministeriali del Sistema “Zerotre” dando seguito alla concretizzazione del sistema integrato 06 dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia in tutto il territorio nazionale, nel rispetto del decreto 65/2017.
Si tratta di un passaggio importante per l’attuazione del sistema integrato che consentono di delineare una cornice culturale e pedagogica che riconosce il valore pienamente educativo delle diverse strutture formative rivolte alle bambine e ai bambini italiani fino ai 6 anni di età.
Come realizzare la continuità nei passaggi di transizione dal nido alla scuola dell’infanzia?
Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria?
Metodologia e modalità di svolgimento
Il corso può essere frequentato sia in presenza sia da remoto come webinar online collegandosi alla piattaforma Anicia. Il percorso formativo avrà carattere teorico pratico e laboratoriale, con la possibilità di fare domande sia in presenza che online, al fine di favorire momenti di scambio e di confronto.
Data, orario e sede:
Sabato 26 Novembre 2022 – dalle 10,00 alle 13,00
Sede per partecipare in presenza: IST. COLOMBO - Via Panisperna, 255 – 00184 Roma– Roma.
La sede è facilmente raggiungibile attraverso la metro “B” – fermata “Cavour”. Sarà possibile partecipare in presenza solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Per partecipare online: agli iscritti sarà inviato un link personale 24 ore prima della data di svolgimento. Il corso può anche essere seguirlo in differita
A chi è rivolto, destinatari
Il corso è rivolto alle educatrici degli asili nido e agli insegnanti della scuola dell’infanzia e delle sezioni ponte o primavera.
Relatore: Diana Penso, pedagogista, formatrice
Attestato di partecipazione
Il corso è registrato sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’istruzione con numero ID: 114864.
Entro 15 gg dalla conclusione del corso ai partecipanti sarà inviato l’attestato finale di 4 ore.
Modalità di Iscrizione:
Per iscriversi e pagare tramite carta di credito o prepagata, bonifico e/o carta docente è necessario registrarsi
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Tematiche e Contenuti
- Progettare momenti d’incontro tra educatori/insegnanti per conoscersi reciprocamente e ascoltarsi;
- Accompagnare i bambini e le bambine nei “passaggi” da una scuola ad un’altra;
- Individuare strategie comuni, quali visite alle scuole, momenti d’incontro e di formazione condivisi, forme di accompagnamento (la valigia…)
Dopo la presentazione dei documenti svolta il giorno 8 ottobre 2022, il presente seminario si pone l’obiettivo di presentare proposte educative e didattiche per favorire e promuovere i “passaggi” da un Istituzione ad un’altra, evitando salti, anticipazionismi.
Finalità
- Acquisire la consapevolezza che il percorso formativo 0-6 va sviluppato in modo da valorizzare le competenze già acquisite, riconoscere la specificità e la pari dignità educativa di ciascuna scuola, nella dinamica delle diversità e dei loro ruoli e funzioni.
- I progetti di continuità Zerosei possono contribuire a valorizzare il collegamento educativo tra scuole diverse, consegnare ai bambini un filo conduttore coerente con il percorso precedente, consentire un cambiamento graduale in cui l’acquisizione e le esperienze compiute sono riconosciute come base su cui inserire nuove esperienze
Presentazione
Con il Decreto Ministeriale 22 novembre 2021, n. 334 sono state adottate le “Linee pedagogiche e orientamenti per il sistema integrato zerosei” elaborate dalla Commissione Nazionale per il Sistema integrato di Educazione e di Istruzione, integrate, il 6 dicembre 2021 dagli Orientamenti ministeriali del Sistema “Zerotre” dando seguito alla concretizzazione del sistema integrato 06 dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia in tutto il territorio nazionale, nel rispetto del decreto 65/2017.
Si tratta di un passaggio importante per l’attuazione del sistema integrato che consentono di delineare una cornice culturale e pedagogica che riconosce il valore pienamente educativo delle diverse strutture formative rivolte alle bambine e ai bambini italiani fino ai 6 anni di età.
Come realizzare la continuità nei passaggi di transizione dal nido alla scuola dell’infanzia?
Dalla scuola dell’infanzia alla scuola primaria?
Metodologia e modalità di svolgimento
Il corso può essere frequentato sia in presenza sia da remoto come webinar online collegandosi alla piattaforma Anicia. Il percorso formativo avrà carattere teorico pratico e laboratoriale, con la possibilità di fare domande sia in presenza che online, al fine di favorire momenti di scambio e di confronto.
Data, orario e sede:
Sabato 26 Novembre 2022 – dalle 10,00 alle 13,00
Sede per partecipare in presenza: IST. COLOMBO - Via Panisperna, 255 – 00184 Roma– Roma.
La sede è facilmente raggiungibile attraverso la metro “B” – fermata “Cavour”. Sarà possibile partecipare in presenza solo al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Per partecipare online: agli iscritti sarà inviato un link personale 24 ore prima della data di svolgimento. Il corso può anche essere seguirlo in differita
A chi è rivolto, destinatari
Il corso è rivolto alle educatrici degli asili nido e agli insegnanti della scuola dell’infanzia e delle sezioni ponte o primavera.
Relatore: Diana Penso, pedagogista, formatrice
Attestato di partecipazione
Il corso è registrato sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’istruzione con numero ID: 114864.
Entro 15 gg dalla conclusione del corso ai partecipanti sarà inviato l’attestato finale di 4 ore.
Modalità di Iscrizione:
Per iscriversi e pagare tramite carta di credito o prepagata, bonifico e/o carta docente è necessario registrarsi
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Tematiche e Contenuti
- Progettare momenti d’incontro tra educatori/insegnanti per conoscersi reciprocamente e ascoltarsi;
- Accompagnare i bambini e le bambine nei “passaggi” da una scuola ad un’altra;
- Individuare strategie comuni, quali visite alle scuole, momenti d’incontro e di formazione condivisi, forme di accompagnamento (la valigia…)
Dopo la presentazione dei documenti svolta il giorno 8 ottobre 2022, il presente seminario si pone l’obiettivo di presentare proposte educative e didattiche per favorire e promuovere i “passaggi” da un Istituzione ad un’altra, evitando salti, anticipazionismi.
Finalità
- Acquisire la consapevolezza che il percorso formativo 0-6 va sviluppato in modo da valorizzare le competenze già acquisite, riconoscere la specificità e la pari dignità educativa di ciascuna scuola, nella dinamica delle diversità e dei loro ruoli e funzioni.
- I progetti di continuità Zerosei possono contribuire a valorizzare il collegamento educativo tra scuole diverse, consegnare ai bambini un filo conduttore coerente con il percorso precedente, consentire un cambiamento graduale in cui l’acquisizione e le esperienze compiute sono riconosciute come base su cui inserire nuove esperienze
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016