TERMINATO

EMOZIONI “IN GIOCO”: esplorare i linguaggi emotivi e sviluppare la competenza emotiva

49,00 

TERMINATO

TIPOLOGIA: Aggiornamento professionale

DATA: 24 febbraio 2024 e 16 marzo 2024 dalle ore 10.00 alle 13.00

Modalità : Online sincrono

Tematiche: Creatività, Didattica per competenze, Gestione della classe

DURATA: 6 ore

Relatore: Prof.ssa Diana Penso

Destinatari: Educatrici, Infanzia, Dirigenti Scolastici, Genitori


ID S.O.F.I.A.
88621

Carta del docente

Le emozioni fanno parte di noi, determinano e accompagnano ogni gesto e pensiero della nostra vita e della nostra giornata, sono strumenti indispensabili per relazionarci con il mondo e con gli altri, contribuiscono a connotare la nostra identità, guidano i nostri pensieri, azioni e scelte.
Le emozioni non si insegnano, tutti nasciamo dotati della capacità di emozionarci. La competenza emotiva, invece, non è innata, si acquisisce attraverso le esperienze, le relazioni e l’ascolto di sé.
Il corso prevede di esplorare ed approfondire il tema delle emozioni, attraverso LABORATORI ESPERIENZIALI che utilizzano parole, gesti, sguardi, voci, paesaggi, musiche… Utilizzando i “cento” linguaggi espressivi che i bambini hanno a disposizione. Saranno esplorati quattro percorsi: LA RABBIA, LA FELICITA’, LA TRISTEZZA, LA PAURA

Metodologia
Gli incontri si svolgeranno on-line e saranno organizzati in modo da sollecitare la partecipazione interattiva, al fine di coinvolgere, dare spazio, raccogliere spunti e osservazioni forniti da partecipanti. Per accrescerne la valenza formativa, i corsisti verranno coinvolti nella condivisione di materiali, documentazione, percorsi da attivare.

Materiali
Verranno forniti materiali, articoli, slides, bibliografia per approfondire le tematiche affrontate.

Destinatari
Educatori/ici di nido, insegnanti di scuola dell’infanzia e tutti i formatori.

Data di svolgimento

  • Il 1 incontro si svolgerà il 24 /02/2024 dalle ore 10:00 alle ore 13:00
  • Il 2 incontro si svolgerà il 16/03/ 2024 dalle ore 10:00 alle ore 13:00

Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà tramesso tramite e-mail l’attestato di partecipazione con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal M.I.M. per la formazione “DM. 170/2016”.

Relatore
Prof.ssa Diana Penso, Pedagogista e formatrice. Ha lavorato e svolge da molti anni attività di formazione e aggiornamento presso diverse scuole dell’infanzia pubbliche di Roma e d’Italia; responsabile del Gruppo di Ricerca 0-6 del Movimento di Cooperazione Educativa e distaccata nella segreteria del Gruppo Nazionale Infanzia; collabora con le più importanti Riviste di settore del panorama italiano e con Anicia ha pubblicato diverse opere

INFORMATI ORA
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Scrivici a formazione@anicia.it per ricevere tutte le informazioni necessarie.

All’interno del corso verranno presentati alcuni PERCORSI POSSIBILI sulle emozioni, attraverso l’esplorazione di diversi linguaggi:

  1. RACCONTARE LE EMOZIONI. Quando descriviamo un’esperienza attraverso un racconto, il bambino la riconosce attraverso una precisa risonanza emotiva empatica, quasi come se quell’esperienza la stesse facendo lui.
  2. CONVERSARE DI EMOZIONI. Nel processo di costruzione della capacità empatica, gli scambi relazionali sono fondamentali perché costituiscono per il bambino le esperienze fondanti che gli permettono di sentirsi ascoltato e accolto ma anche di osservare e comprendere le reazioni emotive dell’altro.
  3. DISEGNARE, DIPINGERE, MANIPOLARE, COSTRUIRE. Le attività grafico-pittorico- manipolative sono un modo per conoscere, rappresentare, rielaborare aspetti della realtà e dell’ambiente che ci circonda e delle emozioni che proviamo.
  4. DRAMMATIZZARE, MUOVERSI CON IL CORPO. I bambini giocano con il loro corpo, attraverso il corpo comunicano, si esprimono con la mimica, si travestono, mettono alla prova emozioni differenti, consolidando autonomia e sicurezza emotiva.
  5. RICONOSCERE EMOZIONI E SENTIMENTI. Osservare l’espressione del viso, cogliere lo sguardo dell’altro: sono tutte esperienze che permettono al bambino, di imparare a capire le proprie ed altrui emozioni e sviluppare l’empatia.
  6. LE EMOZIONI NELL’ARTE E IN MUSICA. Scoprire in quadri, in rappresentazioni artistiche e musicali, l’emozione corrispondente e raffigurata dagli artisti.
  • Sviluppare una maggiore competenza emotiva, per aumentare la consapevolezza sociale, apprendere a saper gestire e regolare le proprie emozioni attraverso diversi linguaggi;
  • Apprendere la “sintonizzazione emotiva” per diminuire gli stati di stress e di affaticamento;
  • Sviluppare l’empatia: mettersi nei panni degli altri, comprendere o ipotizzare quello che gli altri sentono, instaurando relazioni profonde e significative.

Condividi questo corso!

Cerchi un corso in particolare?

Formazione Anicia vanta un'esperienza trentennale nella formazione. Per qualsiasi dubbio, chiarimento o consiglio non esitare a contattarci. Ti risponderemo il prima possibile!

Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016