LE REGOLE: quali regole oggi per i bambini?
25,00 €
Le regole nella vita sono importanti e sono necessarie per insegnare sin da piccoli il rispetto, la condivisione, lo stare con gli altri, la convivenza civile. Ma oggi sembra che il rispetto delle regole sia diventato sempre più difficile. I bambini sembrano più oppositivi, gli adulti sempre più incapaci di farsi rispettare. Troppi stimoli, troppa velocità, troppa pressione, ma anche una carenza di risposte ai loro reali bisogni. Cosa si nasconde dietro questa difficoltà? Cambiamenti sociali? Confusione di ruoli? Stress, ansia, indifferenza? Come affrontare questo importante problema di rispetto delle regole?
La famiglia e la scuola sono chiamate a fornire un ambiente equilibrato, che rimetta ordine nella mente dei bambini, conosca i bisogni speciali dei più fragili fra loro e li renda capaci di affrontare le sfide delle tappe successive dello sviluppo.
Metodologia
Il seminario si svolgerà on-line e sarà organizzato in modo da sollecitare la partecipazione interattiva, al fine di coinvolgere, dare spazio, raccogliere spunti e osservazioni forniti da partecipanti. Per accrescerne la valenza formativa, i corsisti verranno coinvolti nella condivisione di materiali, documentazione, percorsi da attivare.
N.B. Sarà possibile iscriversi e seguire il corso in differita
Materiali
Verranno forniti materiali, articoli, slides, bibliografia per approfondire le tematiche affrontate.
Destinatari
Educatori/ici di nido e insegnanti di scuola dell’infanzia
Data di svolgimento
Il corso si svolgerà il 6 /04/ 2024 dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà tramesso tramite e-mail l’attestato di partecipazione con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal M.I.M. per la formazione “DM. 170/2016”.
Relatore
Prof.ssa Diana Penso, Pedagogista e formatrice. Ha lavorato e svolge da molti anni attività di formazione e aggiornamento presso diverse scuole dell’infanzia pubbliche di Roma e d’Italia; responsabile del Gruppo di Ricerca 0-6 del Movimento di Cooperazione Educativa e distaccata nella segreteria del Gruppo Nazionale Infanzia; collabora con le più importanti Riviste di settore del panorama italiano e con Anicia ha pubblicato diverse opere
Costo
Il corso ha un costo complessivo di € 25,00
INFORMATI ORA
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Scrivici a formazione@anicia.it per ricevere tutte le informazioni necessarie.
Contenuti del corso
- Le regole sono alla base dell’educazione e per vivere bene con sé stessi e con gli altri. Le regole sono importanti e il bambino ne ha bisogno perché definiscono limiti e lo contengono.
L’acquisizione di regole comporta l’apprendere a regolare i propri stati emotivi, a saper organizzare le esperienze e le risposte comportamentali in modo adeguato, capacità innata che si sviluppa grazie all’intreccio con le interazioni con chi si prende cura di loro. - Perché molti bambini non rispettano le regole? I bambini con problemi di attenzione delle regole mascherano spesso i loro veri bisogni sotto una serie di difese, schemi, modelli relazionali, disfunzionali che producono sofferenza e si manifesta con opposizioni e disturbi della regolazione. Porre le regole significa saper rispondere ai veri bisogni, vuol dire decodificare, ri-significare, comprendere.
- Come insegnare il rispetto delle regole ai bambini? Quali sono le azioni attraverso le quali gli adulti regolano e favoriscono l’autoregolazione dei bambini? Toccare e coccolare, guardare il bambino, guardare negli occhi sostenendo l’attenzione, consolare, incoraggiare le autonomie e le competenze, rallentare i ritmi, fare poche attività in un clima calmo e contenitivo, conversare col bambino, trovare piccoli significati condivisi, creare momenti cooperativi, sono tutte strategie che a poco a poco riducono le difese, gli schermi, le corazze, che essi oppongono all’ambiente esterno.
Finalità e obiettivi
- Invitare alla riflessione sulle motivazioni del perché i bambini oggi sembrano non rispettare le regole. Cosa si nasconde dietro la disobbedienza, i comportamenti oppositivi l’inquietudine, il nervosismo, i capricci?
- Fornire indicazioni utili a educatori e insegnanti per insegnare ai bambini a regolare i propri stati emotivi, a saper organizzare le esperienze e le risposte comportamentali in modo adeguato, capacità che si sviluppano grazie all’intreccio con le interazioni con chi si prende cura di loro.
Le regole nella vita sono importanti e sono necessarie per insegnare sin da piccoli il rispetto, la condivisione, lo stare con gli altri, la convivenza civile. Ma oggi sembra che il rispetto delle regole sia diventato sempre più difficile. I bambini sembrano più oppositivi, gli adulti sempre più incapaci di farsi rispettare. Troppi stimoli, troppa velocità, troppa pressione, ma anche una carenza di risposte ai loro reali bisogni. Cosa si nasconde dietro questa difficoltà? Cambiamenti sociali? Confusione di ruoli? Stress, ansia, indifferenza? Come affrontare questo importante problema di rispetto delle regole?
La famiglia e la scuola sono chiamate a fornire un ambiente equilibrato, che rimetta ordine nella mente dei bambini, conosca i bisogni speciali dei più fragili fra loro e li renda capaci di affrontare le sfide delle tappe successive dello sviluppo.
Metodologia
Il seminario si svolgerà on-line e sarà organizzato in modo da sollecitare la partecipazione interattiva, al fine di coinvolgere, dare spazio, raccogliere spunti e osservazioni forniti da partecipanti. Per accrescerne la valenza formativa, i corsisti verranno coinvolti nella condivisione di materiali, documentazione, percorsi da attivare.
N.B. Sarà possibile iscriversi e seguire il corso in differita
Materiali
Verranno forniti materiali, articoli, slides, bibliografia per approfondire le tematiche affrontate.
Destinatari
Educatori/ici di nido e insegnanti di scuola dell’infanzia
Data di svolgimento
Il corso si svolgerà il 6 /04/ 2024 dalle ore 10:00 alle ore 13:00
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà tramesso tramite e-mail l’attestato di partecipazione con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal M.I.M. per la formazione “DM. 170/2016”.
Relatore
Prof.ssa Diana Penso, Pedagogista e formatrice. Ha lavorato e svolge da molti anni attività di formazione e aggiornamento presso diverse scuole dell’infanzia pubbliche di Roma e d’Italia; responsabile del Gruppo di Ricerca 0-6 del Movimento di Cooperazione Educativa e distaccata nella segreteria del Gruppo Nazionale Infanzia; collabora con le più importanti Riviste di settore del panorama italiano e con Anicia ha pubblicato diverse opere
Costo
Il corso ha un costo complessivo di € 25,00
INFORMATI ORA
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Scrivici a formazione@anicia.it per ricevere tutte le informazioni necessarie.
Contenuti del corso
- Le regole sono alla base dell’educazione e per vivere bene con sé stessi e con gli altri. Le regole sono importanti e il bambino ne ha bisogno perché definiscono limiti e lo contengono.
L’acquisizione di regole comporta l’apprendere a regolare i propri stati emotivi, a saper organizzare le esperienze e le risposte comportamentali in modo adeguato, capacità innata che si sviluppa grazie all’intreccio con le interazioni con chi si prende cura di loro. - Perché molti bambini non rispettano le regole? I bambini con problemi di attenzione delle regole mascherano spesso i loro veri bisogni sotto una serie di difese, schemi, modelli relazionali, disfunzionali che producono sofferenza e si manifesta con opposizioni e disturbi della regolazione. Porre le regole significa saper rispondere ai veri bisogni, vuol dire decodificare, ri-significare, comprendere.
- Come insegnare il rispetto delle regole ai bambini? Quali sono le azioni attraverso le quali gli adulti regolano e favoriscono l’autoregolazione dei bambini? Toccare e coccolare, guardare il bambino, guardare negli occhi sostenendo l’attenzione, consolare, incoraggiare le autonomie e le competenze, rallentare i ritmi, fare poche attività in un clima calmo e contenitivo, conversare col bambino, trovare piccoli significati condivisi, creare momenti cooperativi, sono tutte strategie che a poco a poco riducono le difese, gli schermi, le corazze, che essi oppongono all’ambiente esterno.
Finalità e obiettivi
- Invitare alla riflessione sulle motivazioni del perché i bambini oggi sembrano non rispettare le regole. Cosa si nasconde dietro la disobbedienza, i comportamenti oppositivi l’inquietudine, il nervosismo, i capricci?
- Fornire indicazioni utili a educatori e insegnanti per insegnare ai bambini a regolare i propri stati emotivi, a saper organizzare le esperienze e le risposte comportamentali in modo adeguato, capacità che si sviluppano grazie all’intreccio con le interazioni con chi si prende cura di loro.
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016