Concorsi docenti, dove si compilerà la domanda e la procedura di iscrizione

Dove si dovrà compilare la domanda di partecipazione ai prossimi concorsi docenti per la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria?

da scuolainforma

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito non ha ancora pubblicato i bandi relativi alle prime procedure concorsuali collegate al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ma, attraverso l’informativa presentata ai sindacati, è possibile conoscere la procedura per l’invio della domanda di partecipazione.

Concorsi docenti, dove si dovrà compilare la domanda?

Per la compilazione della domanda, i candidati dovranno accedere alla Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive, raggiungibile al seguente indirizzo web https://www.miur.gov.it/-/piattaforma-concorsi-e-procedure-selettive . Il servizio è totalmente gratuito ed è a disposizione di tutti, 24 ore su 24. Per l’accesso occorre possedere le proprie credenziali SPIDoppure un’utenza valida per l’accesso ai servizi presenti nell’area riservata del Ministero dell’Istruzione e del Merito. In alternativa, il candidato dovrà aver effettuato la procedura di abilitazione al servizio Istanze Online.

Se il candidato è già registrato, avrà la possibilità di modificare i propri dati come, ad esempio, la residenza o il proprio indirizzo di posta elettronica. Ciascun candidato potrà partecipare (purché ne abbia il diritto sulla base dei requisiti richiesti) per una sola classe di concorso per posto comune e una sola classe per posto di sostegno sia per la scuola dell’infanzia e primaria che per la scuola secondaria.

Una volta entrato nella Piattaforma Concorsi e Procedure Selettive, il candidato potrà selezionare il tasto ‘Compila la domanda‘ nella schermata che fa riferimento alla procedura concorsuale. Dopo aver preso visione dell’informativa riguardante il concorso (ed averla naturalmente accettata), il candidato accederà ad un’altra schermata contenente una cartina dell’Italia suddivisa in regioni: cliccando sulla regione prescelta, l’aspirante indicherà quella per la quale intende partecipare al concorso. In alternativa, si può scegliere la regione nell’elenco a tendina. Il sistema, automaticamente, restituirà al candidato l’elenco delle classi di concorsooggetto della procedura in quella determinata regione: infatti, diverse classi di concorso non saranno interessate dal concorso (dipenderà anche dalla regione scelta).

Condividi questa storia, scegli tu dove!