Concorso docenti, il 30% dei posti in ogni Regione riservato ai triennalisti
Concorso docenti 2023, il 30% dei posti in ogni Regione
è riservato ai triennalisti negli ultimi dieci anni.
È utile ricordare che in questa tornata concorsuale c’è un 30 % dei posti per ogni Regione, per ogni classe di concorso e per tipologia di posto verrà riservato ai docenti che negli ultimi 10 anni, escluso il 2023/2024, hanno un servizio di insegnamento nelle scuole statali di almeno 180 giorni o svolto continuativamente dal 1° di febbraio fino agli scrutini finali, per tre anni scolastici anche non continuativi di cui uno specifico nella classe di concorso in cui si partecipa.
[metaslider id=32077]La normativa sul 30% dei posti riservati
Leggendo il “Regolamento del concorso” è prevista una riserva del 30% dei posti per ciascuna regione, classe di concorso e tipologia di posto, in favore di coloro che hanno svolto, entro il termine di presentazione delle istanze:
- un servizio presso le istituzioni scolastiche statali di almeno 3 anni scolastici, anche non continuativi, nei dieci anni precedenti,
. - di cui uno nella classe di concorso/tipologia di posto per la quale concorre.
La riserva vale in un’unica Regione e per le classi di concorso o tipologie di posto per le quali il candidato abbia maturato un servizio di almeno un anno scolastico specifico.
[metaslider id=31833]Se per esempio un docente avesse svolto un triennio di servizio negli ultimi 10 anni scolastici, ovvero dal 2013/2014 al 2022/2023, nelle scuole statali ed avesse un servizio specifico di un anno per una classe di concorso X della secondaria di I grado e un servizio specifico di un altro anno per la classe di concorso Y della secondaria di II grado, allora potrebbe avere riservato il 30% sia nella classe di concorso X e il 30% nella classe di concorso Y. In buona sostanza potrebbe partecipare come triennalista a due concorsi di due gradi di Istruzione differenti.
Tabelle con il 30% dei posti riservati
Già in precedenza avevamo fatto il punto della situazione dei posti disponibili per Regione, tipologia di posto e classe di concorso, con un approfondito articolo del 17 novembre scorso , adesso pubblichiamo le tabelle della UIL Scuola Rua in cui compare anche la colonna del numero di posti Riservati per il 30% ai sensi dell’art. 13, cc. 9 e 10, DM 205/23: