Studio PISA 2022, nelle scuole italiane risultati ancora negativi in matematica
da Rainews
Coinvolti 594 studenti e studentesse quindicenni. Sotto la media anche per le competenze nella lettura e nelle scienze
Lo studio internazionale OCSE PISA rileva ogni tre anni le competenze dei quindicenni in lettura, matematica e scienze. Pronti i risultati 2022. il rapporto completo lo sarà nel 2024.
L’Alto Adige partecipa all’indagine dal 2003. Nel 2022 sono stati coinvolti 594 studentesse e studenti delle scuole in lingua italiana, un campione rappresentativo della popolazione di 1.373 studentesse e studenti quindicenni delle scuole in lingua italiana, che corrisponde al 27,9% dei coetanei altoatesini.
La popolazione scolastica in lingua italiana presa in esame nello studio PISA 2022 è distribuita per il 51% nei licei, per il 27% negli istituti tecnici, per il 12% nella formazione professionale e infine per il 10% negli istituti professionali. Nella scuola in lingua italiana la popolazione scolastica con background migratorio, sia di prima che di seconda generazione, non varia rispetto all’ultima rilevazione PISA (24%): diminuiscono le studentesse e gli studenti di prima generazione rispetto alla precedente edizione (7%), ma aumentano quelli di seconda generazione (17%).
I risultati
Il punteggio della scuola in lingua italiana della provincia nella competenza di lettura rimane simile a quello del 2018, attestandosi attorno ai 465 punti. Si assottiglia il divario con la media delle scuole dell’Alto Adige e con la media OCSE, anche se il punteggio rimane inferiore.
Nella competenza matematica si è riscontrato un calo generale dei punteggi, sia nei risultati dell’Alto Adige nel suo complesso, che a livello italiano, che nella media OCSE e nella quasi totalità dei paesi partecipanti, complice probabilmente il periodo pandemico. La scuola in lingua italiana ha seguito questa tendenza, raggiungendo un punteggio di 457.
Nell’ambito delle scienze mantenuto circa lo stesso punteggio del 2018, attorno ai 460 punti; lo stesso avviene per il punteggio a livello altoatesino nel suo complesso, mentre la media OCSE mostra un calo, lieve, ma comunque significativo. Il punteggio delle scuole in lingua italiana rimane al di sotto della media altoatesina nel suo complesso e della media OCSE (divario simile a quello del 2018). Il punteggio dell’Italia migliora, in controtendenza rispetto alla maggior parte dei Paesi partecipanti.
Durante il 2024 i risultati dell’indagine PISA 2022 verranno analizzati in dettaglio e, come avvenuto per le precedenti edizioni, verrà pubblicato un rapporto.
Come intervenire
Dal 2022 la scuola italiana ha attivato il progetto Effetto scuola Il gruppo di lavoro – a cui partecipano rappresentanti del sistema scolastico locale, di INDIRE, di INVALSI e docenti universitari – che la scorsa primavera ha presentato un piano di intervento per il miglioramento delle competenze, che vede attualmente una sua prima sperimentazione in sei istituti scolastici altoatesini.