Nel cedolino di dicembre c’è l’una tantum per l’indennità di vacanza contrattuale

Cedolino

Nelle buste paga di oggi, 15 dicembre, dirigenti scolastici, docenti e personale ATA, oltre un milione di lavoratori, hanno trovato, oltre allo stipendio e alla tredicesima, anche l’una tantum per l’indennità di vacanza contrattuale. Abbiamo mantenuto un’altra promessa importante: pagare l’indennità già con la busta paga di dicembre. Si parla di importi che per i dirigenti scolastici sono pari a 1.518 euro, per il personale docente vanno da 766 a 1.288 euro e per il personale ATA vanno da 596 a 1.353 euro. Un anticipo degli aumenti che arriveranno con il rinnovo contrattuale del prossimo anno, reso possibile grazie ai significativi finanziamenti messi in Legge di Bilancio. La valorizzazione del personale della scuola è una priorità del governo”.

Così il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara.

Questo anticipo, precisiamo, viene corrisposto soltanto al personale a tempo indeterminato. Al personale precario verrà invece riconosciuto su base mensile a partire da gennaio 2024.

Le cifre indicate sono lordo dipendente – precisa la FLC CGIL – pertanto per ottenere gli importi netti occorre sottrarre le ritenute previdenziali e fiscali che in alcuni casi superano anche il 40%. Qui è possibile consultare gli importi in pagamento relativi all’anticipo contrattuale suddivisi per profilo professionale e gradone di anzianità come stabilito dal decreto anticipi“.

Si tratta di un modesto ristoro rispetto alla pesante perdita del potere d’acquisto dei salari che stanno subendo i lavoratori della scuola in questo periodo di alta inflazione – conclude il Sindacato – Le risorse stanziate in Legge di Bilancio 2024 dal Governo (comprensive dell’anticipo di dicembre) per il rinnovo contrattuale 2022-24 consentiranno un recupero stipendiale di appena il 5,78% a fronte di un’inflazione di circa il 18%

Condividi questa storia, scegli tu dove!