Didattica inclusiva: progettare una didattica per tutti
49,00 €
La situazione della scuola primaria e dell’infanzia è caratterizzata da un’ampia eterogeneità delle classi che, oggigiorno, accolgono un numero sempre maggiore di alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Ognuno porta con sé un bagaglio, una richiesta, un bisogno, la necessità di una didattica su misura. Come rispondere a tutto questo?
Il presente corso affronta l’elaborazione di itinerari che permettono agli insegnanti di costruire efficaci Unità di Apprendimento con l’attenzione orientata verso le specificità di ciascuno studente. Progettare in tal modo la didattica per Unità di Apprendimento permette all’insegnante di lavorare a trecentosessanta gradi e di calare l’insegnamento in maniera concreta nel contesto classe. Diventa così possibile tradurre il concetto di didattica inclusiva in una pratica scolastica.
Metodologia
Gli incontri si svolgeranno in diretta on-line tramite webinar e saranno organizzati in modo da sollecitare la partecipazione interattiva, per raccogliere e condividere spunti di riflessione e osservazioni fornite dai partecipanti.
I corsisti verranno coinvolti nella condivisione di materiali, documentazione e percorsi da attivare.
N.B. Sarà possibile iscriversi e seguire in differita i due incontri del corso.
Materiali
Verranno forniti materiali, slides, bibliografia per approfondire le tematiche affrontate. Allo stesso tempo, il materiale creato durante il corso dai partecipanti diventerà risorsa per altri altre edizioni con diversi docenti partecipanti.
Destinatari
Il corso è consigliato per docenti di scuola dell'infanzia, scuola primaria, sostegno e per tutti coloro che si interessano di didattica inclusiva
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà tramesso tramite e-mail l’attestato di partecipazione con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal M.I.M. per la formazione “DM. 170/2016”.
Date di svolgimento
- 9 marzo 2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00
- 13 aprile 2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Relatori:
- Lorenza Carini, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva e formatrice
- Davide Apicerni, Psicologo dello sviluppo e formatore
INFORMATI ORA
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Scrivici a formazione@anicia.it per ricevere tutte le informazioni necessarie.
Aspetti teorici inerenti ai concetti di:
- programmazione, curriculo, unità di apprendimento;
- campi di esperienza, ambienti di apprendimento, valutazione;
- strumenti compensativi, misure dispensative, cooperative learning.
Attraverso la testimonianza degli insegnanti dei diversi ordini e gradi, che offrono la loro personale esperienza per mezzo di materiali e di risorse di diversa natura, i partecipanti al Corso vengono coinvolti attivamente nella creazione di itinerari che permettano di tradurre la teoria in operatività.
- Conoscere il valore dell’errore, nel percorso di apprendimento, imparare a considerarlo una risorsa e un’opportunità per comprendere gli alunni e i loro bisogni e, al contempo, per sviluppare strategie adatte a favorire positivi percorsi d’insegnamento.
- Approfondire la consapevolezza delle risorse presenti nel contesto classe e nel contesto scolastico;
- Fornire un supporto pedagogico e didattico per la strutturazione di unità di apprendimento per la classe e per i bambini con Bisogni Educativi Speciali;
- Progettare una didattica per competenze e sostenere i docenti in tale compito;
- Costruire insieme percorsi di apprendimento concreti, motivanti e facilitatori dell'apprendimento dei bambini;
- Elaborare prove di verifica e compiti di realtà efficaci per il proprio contesto classe.
La situazione della scuola primaria e dell’infanzia è caratterizzata da un’ampia eterogeneità delle classi che, oggigiorno, accolgono un numero sempre maggiore di alunni con Bisogni Educativi Speciali.
Ognuno porta con sé un bagaglio, una richiesta, un bisogno, la necessità di una didattica su misura. Come rispondere a tutto questo?
Il presente corso affronta l’elaborazione di itinerari che permettono agli insegnanti di costruire efficaci Unità di Apprendimento con l’attenzione orientata verso le specificità di ciascuno studente. Progettare in tal modo la didattica per Unità di Apprendimento permette all’insegnante di lavorare a trecentosessanta gradi e di calare l’insegnamento in maniera concreta nel contesto classe. Diventa così possibile tradurre il concetto di didattica inclusiva in una pratica scolastica.
Metodologia
Gli incontri si svolgeranno in diretta on-line tramite webinar e saranno organizzati in modo da sollecitare la partecipazione interattiva, per raccogliere e condividere spunti di riflessione e osservazioni fornite dai partecipanti.
I corsisti verranno coinvolti nella condivisione di materiali, documentazione e percorsi da attivare.
N.B. Sarà possibile iscriversi e seguire in differita i due incontri del corso.
Materiali
Verranno forniti materiali, slides, bibliografia per approfondire le tematiche affrontate. Allo stesso tempo, il materiale creato durante il corso dai partecipanti diventerà risorsa per altri altre edizioni con diversi docenti partecipanti.
Destinatari
Il corso è consigliato per docenti di scuola dell'infanzia, scuola primaria, sostegno e per tutti coloro che si interessano di didattica inclusiva
Attestato di partecipazione
Al termine del corso verrà tramesso tramite e-mail l’attestato di partecipazione con la certificazione di ANICIA, Ente accreditato dal M.I.M. per la formazione “DM. 170/2016”.
Date di svolgimento
- 9 marzo 2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00
- 13 aprile 2024 dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Relatori:
- Lorenza Carini, Terapista della Neuro e Psicomotricità dell’età evolutiva e formatrice
- Davide Apicerni, Psicologo dello sviluppo e formatore
INFORMATI ORA
Per tutti coloro che sono interessati il nostro polo didattico è a disposizione per offrire maggiori informazioni.
Scrivici a formazione@anicia.it per ricevere tutte le informazioni necessarie.
Aspetti teorici inerenti ai concetti di:
- programmazione, curriculo, unità di apprendimento;
- campi di esperienza, ambienti di apprendimento, valutazione;
- strumenti compensativi, misure dispensative, cooperative learning.
Attraverso la testimonianza degli insegnanti dei diversi ordini e gradi, che offrono la loro personale esperienza per mezzo di materiali e di risorse di diversa natura, i partecipanti al Corso vengono coinvolti attivamente nella creazione di itinerari che permettano di tradurre la teoria in operatività.
- Conoscere il valore dell’errore, nel percorso di apprendimento, imparare a considerarlo una risorsa e un’opportunità per comprendere gli alunni e i loro bisogni e, al contempo, per sviluppare strategie adatte a favorire positivi percorsi d’insegnamento.
- Approfondire la consapevolezza delle risorse presenti nel contesto classe e nel contesto scolastico;
- Fornire un supporto pedagogico e didattico per la strutturazione di unità di apprendimento per la classe e per i bambini con Bisogni Educativi Speciali;
- Progettare una didattica per competenze e sostenere i docenti in tale compito;
- Costruire insieme percorsi di apprendimento concreti, motivanti e facilitatori dell'apprendimento dei bambini;
- Elaborare prove di verifica e compiti di realtà efficaci per il proprio contesto classe.
Ente Accreditato dal MIM per la formazione del personale della scuola – Direttiva 170/2016