GPS 2024-2026, tutto pronto per presentare le domande
Nell’appuntamento di oggi con la rubrica di consulenza scolastica, il prof. Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulle GPS 2024/26.
1) Dove si compila la domanda e quali sono le sezioni da compilare? Esiste un ordine di compilazione delle sezioni
Per la compilazione della domanda GPS 2024-2026, c’è una piattaforma apposita denominata: “Graduatorie Provinciali e di Istituto per le supplenze 2024-2025 e 2025-2026”. L’accesso a tale piattaforma avverrà tramite SPID dal sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Le sezioni da compilare sarebbero 8, ma solo due sono quelle obbligatorie. Esiste un ordine obbligatorio di compilazione, in particolare deve essere prioritariamente compilata la sezione “Scelta graduatorie di interesse, fascia e titoli di accesso” in base alla quale l’applicazione proporrà i campi da compilare della corrispondente tabella di valutazione. Chi era già incluso nelle graduatorie del precedente biennio, o negli elenchi aggiuntivi a.s. 2023/24, troverà già presenti le classi di concorso richieste a suo tempo e i titoli e i servizi già dichiarati. Dette informazioni saranno non modificabili ad eccezione di alcune specifiche dichiarazioni.
2) I servizi prestati nelle scuole statali si possono importare automaticamente nella compilazione della domanda oppure si devono caricare manualmente ricordandosi tutti i dati da inserire?
I servizi statali del personale docente ed educativo non di ruolo prestati nelle scuole del territorio italiano gestito dal Sistema Informativo dell’Istruzione saranno già presenti nell’istanza; devono essere selezionati e completati a cura dell’interessato. Non sono presenti i servizi di tutte le altre tipologie di incarico.
3) Il servizio contemporaneamente svolto su due classi di concorso mi dà diritto al caricamento del punteggio per intero per entrambe le classi di concorso?
Si, il servizio contemporaneamente svolto su due classi di concorso dà diritto al caricamento del punteggio specifico in entrambe le classi di concorso e come aspecifico, ovvero con un punteggio calcolato al 50%, su tutte le altre classi di concorso su cui si ha diritto di accesso.
RIVEDI LA DIRETTA
Di tutto questo abbiamo parlato nella diretta del giorno 13 marzo 2024, alle ore 16,15, sui canali social (Facebook e Youtube) de La Tecnica della Scuola. A condurre la diretta, Daniele Di Frangia, ospiti l’avv. Dino Caudulloesperto di diritto scolastico e il prof. Lucio Ficara, esperto di normativa scolastica.
Le risposte della diretta
✅ (36:20) Quanto rimarranno aperte le gps?
✅ (37:05) Un consiglio sulla A046?
✅ (37:05) Anche per chi è già in graduatoria itp ci vuole la Laurea triennale?
✅ (39:05) Il decreto quando verrà pubblicato?
✅ (39:45) Quale sono le regioni e le province dove potersi inserire su Adss visto che in Sicilia la classe è satura?
✅ (40:45) Se si entrati di ruolo sul sostegno con art 59 si può aggiornare il punteggio sulla classe di concorso disciplinare? Come si può fare?
✅ (41:45) Per la presentazione delle domande gps 2 fascia , va bene se uno il sistema CIE elettronica?
✅ (42:05) Iscritto al C.P.I.( legge 68/99) dal luglio 2023. Dovendo aggiornare gps a breve , non posso produrre certificato di disoccupazione perche’ occupato. Dove flaggare nella sezione dedicata al C.P. I.?
✅ (48:10) 140 punti sulla A18 + corso specializzazione sostegno. Può essere una “buona condizione” al nord?
✅ (48:25) Abbiamo speranza che l articolo 59 venga ripristinato questo anno?
✅ (50:10) Tutto ciò accadrà prima o dopo Pasqua?
✅ (50:30) In che modo si stabilisce la prima e la seconda fascia?
✅ (50:30) Nell aggiornamento si devono reinserire le scuole o va in automatico chi e già in graduatoria?
✅ (52:55) Sono specializzata su sostegno. sto conseguendo i 30cfu su cdc A018 per passare in prima fascia , corso che finirà il 30/06. sarà possibile inserirla con riserva? posso caricare punteggio su sostegno?
✅ (54:10) Al terzo anno sul sostegno ci si può inserire in graduatoria di seconda fascia. Inserendo la la nuova graduatoria riporta in automatico i due anni precedenti. Il servizio si inserisce una sola volta?
✅ (55:15) Se una persona ha un contratto dal 29.01 al 28.04 e poi dal 29.04 all’8.06 (gli scrutini vengono fatti quel giorno) può considerarsi annualità (12 pt)?
✅ (56:20) Ho svolto 15 giorni di supplenza presso una scuola secondaria di 1 grado chiamato tramite MAD…io ho una laurea in giurisprudenza e 60 cfu dove dovrei iscrivermi??esiste una graduatoria?
✅ (57:40) Ero in graduatoria GPS in prima fascia sostegno per TFA ma ho rifiutato il ruolo per accettare ruolo da concorso 2018 posto comune, rimango comunque in prima fascia sostegno?
✅ (59:20) Sono presente in GAE infanzia dove ahimè non sono mai stato chiamato per supplenze. Vorrei optare per le GPS dove ho più probabilità di essere chiamato in quanto in passato ho fatto per tre anni l’insegnante di sostegno. Posso non aderire alle GAE per optare alle GPS?
✅ (01:01:55) Possedendo la classe di concorso 048, nell’inserimento delle GPS, dovrò presentare 3 domande di iscrizione: per la scuola secondaria di 1 grado, scuola secondaria di 2 grado e per la scuola primaria?
✅ (01:03:25) Il servizio precedente va inserito nell’ aggiornamento, o è già presente? quest’ anno c’ è la possibilità di essere assunti da gps 1 fascia sostegno?
✅ (01:04:10) Ci sarà la call veloce x il sostegno in estate?
✅ (01:04:25) Consigli di inserimento per la nuova A12 (discipline letterarie medie e superiori)?
✅ (01:05:40) Diplomati itp già inseriti cosa succederà dal 2025? saranno fuori? pur essendo dentro? e per forza laurea o almeno 24 CFU potranno bastare?
In attesa dell’Ordinanza di aggiornamento delle GPS
Per quanto è dato sapere, siamo vicini alla pubblicazione dell’OM sull’aggiornamento delle GPS per il biennio 2024-2026. Entro i prossimi giorni verrà resa pubblica l’Ordinanza Ministeriale suddetta con la data di inizio e scadenza di presentazione dell’Istanza. Entro il mese di marzo si dovrebbe partire e comunque entro la metà di aprile dovrebbe essere fissata la scadenza di presentazione delle domande di aggiornamento delle GPS.
Scelta delle 20 scuole
Per quanto riguarda le GPS in fase di aggiornamento delle graduatorie si potrà anche compilare la sezione scelta delle scuole per la graduatoria di Istituto di II e III fascia. Si tratta di una scelta per svolgere le supplenze brevi e, in caso di esaurimento o incapienza delle GaE e delle GPS, per svolgere in tali scuole supplenze annuali e fino al termine delle attività didattiche.